Operazione Mare pulito. Quando i rifiuti arrivano in passerella

Il mare è l’acqua più pura e più impura: per i pesci essa è potabile e conserva loro la vita, per gli uomini essa è imbevibile e esiziale Eraclito Il mare, nell’immaginario comune, è qualcosa di magico, puro e misterioso. Cosa succederebbe però se, al contrario delle parole di Eraclito, il mare diventasse velenoso anche…

Read more

Rimedi digitali: il futuro tecnologico dell’assistenza sanitaria europea

Traduzione di Luca Grieco   Il servizio sanitario nazionale è spesso considerato uno dei traguardi più importanti del Regno Unito, ma è un sistema difettoso. Mentre molti all’estero penseranno all’assistenza sanitaria gratuita con un pizzico di invidia, i britannici sono dolorosamente consapevoli delle carenze del SSN. Con risorse insufficienti e personale insufficiente, è un’istituzione che…

Read more

Usare la tecnologia digitale per colmare l’Opportunity gap

La tecnologia digitale non è stata sviluppata con la finalità di affrontare la disuguaglianza, ed esiste persino il rischio che essa possa aggravare le disparità economiche e sociali già esistenti. Ma, come il caso della Cina dimostra, alcune nuove piattaforme offrono molti metodi per ridurre l’Opportunity Gap.   New York – Nonostante molte società aspirino…

Read more

La tecnologia al servizio della salute

Deloitte ha analizzato diversi casi studio in tutto il mondo sulla trasformazione dell’assistenza sanitaria nell’era digitale. Ha potuto così tracciare un quadro sull’orizzonte della sanità nel prossimo futuro. In tutto il mondo, i sistemi sanitari lottano per favorire l’accesso ai propri servizi, in un contesto in cui vi è una crescente domanda di interventi da…

Read more

La risposta è la scuola

“La tecnologia è neutrale, è il modo in cui l’uomo la utilizza che può cambiare il mondo”. Paul Daugherty, Chief Technology & Innovation Officer di Accenture   Dall’invenzione della ruota nel V millennio a.C., fino alla digital transformation di oggi, la storia ci dimostra che la tecnologia è da sempre al centro della vita degli…

Read more

Una democrazia forte è una democrazia digitale

La democrazia migliora quando è partecipata. E la tecnologia digitale rimane uno dei modi migliori per migliorare la partecipazione – fin quando il focus è sulla ricerca di obiettivi comuni e sulla creazione di consenso, non sulla divisione. Queste sono lezioni che Taiwan ha preso a cuore negli ultimi anni, con il governo e la…

Read more

La comunicazione nell’antico paesaggio degli Iblei

Ecco quello che ci raccontano gli studenti della Luiss Business School dopo esser stati con noi in Sicilia   Come si comunica in modo efficace? Questa la domanda alla quale abbiamo cercato di dare risposta nel corso del workshop tenutosi nell’affascinante città di Ragusa. È qui che l’azienda energetica Maurel & Prom, in partnership con…

Read more

Smart Tech & Coffee: l’altra metà del lavoro

Secondo il Gender Gap Report 2019, l’Italia si classifica al 70° posto su 149 paesi per la capacità di colmare le differenze di genere. Il gender gap, oggi più che mai, rappresenta una sfida per cui vi è bisogno di un lavoro costante da parte delle istituzioni. Per questi motivi la Fondazione Ottimisti e Razionali…

Read more

L’Energia comunicata (bene)

Come è noto, la nostra Fondazione si occupa di affermare le ragioni della scienza, contrastare i bias cognitivi e difendere l’idea stessa di progresso dai tanti attacchi di cui è oggetto. Una missione, la nostra, che parte dalla convinzione – non preconcetta, ma basata su dati di fatto – che il presente è di gran…

Read more

5 tendenze nell’economia globale e le loro implicazioni per i responsabili delle politiche economiche

Il Global Competitiveness Report 2019 è una bussola economica molto necessaria, basata su 40 anni di esperienza nell’analisi comparativa dei fattori trainanti della competitività a lungo termine e nell’integrazione delle ultime conoscenze sui fattori della produttività futura. L’indice di competitività globale 4.0 è organizzato in 12 pilastri: istituzioni; infrastruttura; Adozione delle TIC; stabilità macroeconomica; Salute;…

Read more

Di advocacy si nasce e si cresce

È probabilmente la cosa che facciamo più spesso, l’advocacy. Certo, stando alle definizioni accademiche, quelle nebulose – per carità, sacrosante – il campo si restringe: “Processo civile con cui una persona o un gruppo di persone cercano di dare appoggio ad una politica, che sia essa sociale, economica, legislativa, ecc., e di influenzare la relativa…

Read more

Nello Musumeci c’è

In un epoca di personalità e politiche liquide, inafferrabili, iper-emotive, di rivoluzioni di fatto ed evocazioni palingenetiche finte, di Nello Musumeci si sa cosa dire. Un uomo di destra di lungo corso, con radici antiche tutte piantate nella assoluta unicità siciliana, ma con una lunghissima esperienza da politico europeo. Un profilo all’antica o meglio tradizionale (oggi…

Read more

Social Media e disinformazione: un quadro generale

L’Oxford Internet Institute (OII) ha rilasciato il suo nuovo report sullo stato della disinformazione sui social media nel mondo. Un fenomeno che si accresce di anno in anno. Il rapporto, frutto di un monitoraggio durato tre anni, delinea il quadro delle operazioni tese a diffondere informazione deviata sui social network. Il documento esce in un…

Read more

Perché il 5G può essere più sicuro del 4G 

Anche se è un argomento particolarmente tecnico, il lancio del 5G ha catturato l’immaginazione degli esperti, politici e altri soggetti che a volte erroneamente lo considerano solo come una corsa verso qualche tipo di traguardo tecnologico o come una minaccia incombente per la sicurezza nazionale. Molti di questi commentatori non hanno abbastanza competenze tecniche, tuttavia…

Read more

Quanta energia ci scivola dalle mani

Contraddizioni ed errori della politica quando insegue petrolio, gas ed elettricità. La mano destra non sa che cosa fa la sinistra (o viceversa): espressione assai abusata, ma è difficile trovarne una altrettanto efficace per spiegare cosa accade dalle nostre parti in materia di energia. E di politica energetica, anche se le cose non andrebbero confuse. …

Read more

TOC, TOC: c’è lo spin doctor?

Da un tweet “provocatorio” la chiamata a raccolta dei comunicatori. Tutto è partito dal cinguettio estivo di Filippo Sensi, in arte @Nomfup, che così diceva: “E se, disintermediando disintermediando, fosse divenuto superato e superfluo lo spin doctor? Una provocazione”. L’artefice principale dell’ascesa di Matteo Renzi lancia il sasso e, rapidamente, scalda il web dei professionisti…

Read more

Per costruire la forza lavoro del futuro dobbiamo prima rivoluzionare il modo di apprendere

Con l’arrivo dei corsi online aperti su larga scala (MOOC) quasi un decennio fa, l’apprendimento è entrato in una fase di digitalizzazione. Digital Learning 1.0 (l’era dei MOOC) ha catalizzato la democratizzazione dell’apprendimento fornendo accesso digitale a contenuti che in precedenza erano stati limitati al confronto diretto. Coursera, Udemy e Udacity sono stati i primi…

Read more

La 5 generazione… di tutto. Anche nella difesa e nella sicurezza

5G, quinta generazione, è una sigla che stiamo imparando a conoscere e che sta diventando pervasiva. Una nuova generazione evolutiva di tecnologie di TLC in mobilità che apre la via a nuove sfide in campi diversi Un’ondata di investimenti, regole, servizi e prodotti che stanno avviando nuove opportunità di crescita , cura, informazione, formazione e…

Read more

Perché il divario di competenze rimane più ampio in Africa

di Dion Shango, CEO, Africa Central & Southern Africa., PwC I robot stanno arrivando e milioni di persone saranno licenziate.  L’automazione creerà più posti di lavoro di quanti ne distruggerà. La quarta rivoluzione industriale imprimerà un’accelerazione alla disuguaglianza.  Le nuove tecnologie consentiranno all’Africa di raggiungere il resto del mondo. I titoli riguardanti le tecnologie emergenti…

Read more

NIMBY: evoluzione di un fenomeno ai tempi dei social network

Un concetto che nei suoi trent’anni di esistenza ha subìto una lunga evoluzione, cambiando la propria pelle e svuotandosi man mano del significato originario. Capire la sua storia significa interpretare nella giusta maniera i fenomeni di oggi. Il Nimby (acronimo di Not In My BackYard, non nel mio giardino), come spiega la prestigiosa Enciclopedia Britannica,…

Read more

La democrazia di Internet

Il 26 Marzo 2019, il Parlamento Europeo ha finalmente approvato la nuova regolamentazione riguardante il diritto d’autore. La nuova legislazione promette di consentire agli editori di notizie o ai musicisti che diffondono il proprio materiale attraverso le piattaforme Web di negoziare un compenso con i giganti del settore, mettendoli quindi in una posizione differente da…

Read more

Effetto BIMBY: l’Italia del SÌ

Niente a che vedere col noto robot da cucina. Nonostante lo scontro politico e (non necessariamente) elettorale, il destino dell’Italia delle infrastrutture, del progresso, della transizione energetica e della corsa al 5G potrebbe giocarsi su un inatteso effetto positivo. Un ragionevole ritorno nei nostri cortili (non necessariamente nazionali) – “Back In My Backyard” – di…

Read more

Lo strumento più importante nella salute pubblica è la fiducia

LONDRA – Tradizionalmente, medici e infermieri sono state le figure professionali in cui la società ha riposto più fiducia. Secondo Wellcome Global Monitor, il più grande sondaggio della storia sugli atteggiamenti del pubblico nei confronti della scienza e della salute, questo dato non è cambiato: oltre il 70% dei partecipanti ha dichiarato di fidarsi di…

Read more

Una via digitale alla salute per tutti

Traduzione a cura di Matteo Arlacchi BASILEA / SEATTLE – I leader globali al recente raduno annuale dell’Assemblea Mondiale della Sanità a Ginevra hanno espresso preoccupazione e ottimismo in misura pressoché uguale. I delegati all’Assemblea – l’organo decisionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – hanno paragonato la portata della crisi sanitaria mondiale a quella della…

Read more

Pianeta Terra chiama Titano

Si chiamerà Dragonfly il nuovo drone della Nasa che verrà lanciato nel 2026 alla volta di Titano, il satellite più grande di Saturno e il secondo più grande del Sistema Solare. La “libellula”, che rientra nel programma Nuove Frontiere della Nasa, somiglierà ad un drone e atterrerà nel 2034 vicino l’equatore di Titano. Per circa…

Read more

Wi-Fi vs 5G. Esplosione Cambriana o regressione europea?

Ѐ in corso una sorta di esplosione cambriana grazie a robotica, Ia, deep learning e così via? Da almeno 4 anni stiamo rispondendo “si” alla domanda con cui Gill A. Pratt indicava, nel 2015, la svolta già in atto. “Circa mezzo miliardo di anni fa, la vita sulla terra ebbe un breve periodo di rapida…

Read more
salvare internet

Come salvare Internet

di Claudia Dionisi Sebbene l’idea di Internet che migliora il mondo oggi sia spesso messa in ridicolo, la tecnologia digitale può ancora essere una forza positiva. Ma ciò richiederà di mantenere Internet aperto e globale di fronte agli sforzi dei governi per frammentarla. Manchester – In una scena della sitcom statunitense Silicon Valley, le startup…

Read more

10 modi in cui l’intelligenza artificiale potrebbe contribuire a combattere i cambiamenti climatici

Traduzione di Matteo Arlacchi Alcuni dei più grandi nomi nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale hanno tracciato una road map che suggerisce come l’apprendimento automatico possa aiutare a salvare il nostro pianeta e l’umanità da un pericolo imminente. Il rapporto teorizza il possibile impiego dell’apprendimento automatico in 13 campi di applicazione, dai sistemi elettrici alle…

Read more

La rivoluzione energetica passa dal nucleare

Traduzione di Elania Zito Se il mondo sta per ottenere la rivoluzione energetica che richiede, ha bisogno di politiche energetiche realistiche che siano scientificamente valide e promuovano un combustibile che fornisca un’abbondante energia a richiesta, facendo il minimo danno alla natura. Quel combustibile è il nucleare. OXFORD – I dimostranti di tutto il mondo chiedono…

Read more
scuola india

Lezioni di Digital Disruption dall’India

Traduzione di Matteo Arlacchi OXFORD – La tecnologia digitale può rapidamente trasformare il modo in cui i paesi forniscono servizi quali l’istruzione e la sanità ai propri cittadini. I servizi pubblici del futuro devono essere efficaci, efficienti, equi, data-driven e rispondere alle esigenze individuali. E questo è il momento in cui devono essere poste le…

Read more
transizione energetica

Transizione e populismo energetico

Digitando “Transizione Energetica” su Internet, si capisce – dai risultati di ricerca – che si tratta di roba “ecologista”. La definizione che ne dà Wikipedia chiarisce che si tratta del “passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili”. Se vogliamo approfondire le componenti del processo di transizione energetica, scopriamo che ci sono ulteriori definizioni…

Read more

Domare il selvaggio West dell’innovazione della salute digitale (di A. George, A. LeFevre, R. Ved)

Le innovazioni digitali nel settore sanitario mantengono una promessa significativa – ma implicano rischi gravi. Solo con una valutazione chiara di una nuova tecnologia – comprendendo anche chi è responsabile e chi potrebbe essere lasciato indietro se schierata – potremmo garantire che la rivoluzione digitale mantenga la sua promessa di migliorare la salute globale. CAPE…

Read more
elezioni europee 2019

È nato un Parlamento (di Daniel Gros)

Con le ultime elezioni, il Parlamento europeo sembra aver compiuto un piccolo ma importante passo verso la vera espressione della volontà popolare degli europei. Mentre molte questioni sono ancora decise nel Consiglio europeo, il bilanciamento dell’autorità tra i leader europei e nazionali ora sembra essere meno sbilanciato. BRUXELLES – Le elezioni del Parlamento europeo sono…

Read more

Come l’intelligenza artificiale può aiutarci a decodificare il sistema immunitario umano (di Wayne C. Koff)

NEW YORK – Durante una recente cena di premiazione a cui ho partecipato all’Accademia delle Scienze di New York, James P. Allison ha rivelato a un pubblico affascinato che le sue scoperte rivoluzionarie nel campo dell’immunoterapia del cancro non state ottenute focalizzando l’attenzione sul cancro stesso, ma sulla sua decennale ricerca di base sul funzionamento…

Read more
elezioni europee 2019

L’Europa di domani (di J. Solana)

MADRID – Ogni cinque anni, l’Unione europea ha un appuntamento con lo specchio: le elezioni al Parlamento europeo ci aiutano a contemplare il volto del nostro progetto comune e a fare un bilancio del tempo che passa. Le elezioni che si avvicinano, tuttavia, sono speciali. Sono le prime elezioni dalla crisi dei rifugiati, dal referendum…

Read more
robot

Robo-Apocalisse? Non durante la nostra esistenza (di J. Bradford Delong)

BERKELEY – L’imminente “ascesa dei robot” minaccerà ogni impiego umano? L’analisi più completa su questa domanda può essere trovata in un articolo del 2015 di David H. Author, un economista del MIT, dal titolo “Perché rimangono così tanti lavori?”, che valuta il problema nel contesto del Paradosso di Polanyi. Poiché “possiamo sapere più di quello…

Read more
terzo settore cooperazione

Il futuro chiama, il no profit risponde: è il Terzo Settore, bellezza!

Addio plastica. E a dirlo non è solo l’Europa, ma anche la Cooperativa sociale Sonda. Si chiama Apepak, è la nuova rivoluzionaria “pellicola” per conservare gli alimenti che sta crescendo a Castelfranco. Una pellicola completamente naturale, composta da fibra di cotone e cera d’api. Quasi una “seconda pelle”, riutilizzabile mille volte. E come la Sonda,…

Read more
unione energetica europea

L’Unione energetica europea: una priorità per l’Europa

Il conto alla rovescia è iniziato. Il 26 maggio voteremo per il rinnovo del Parlamento europeo. Ma questa volta non si tratterà solo di eleggere i 751 nuovi rappresentanti dell’Assemblea di Strasburgo. Brexit o non Brexit, infatti, le elezioni europee di quest’anno cambieranno le carte in tavola del futuro dell’Europa e vedremo un Parlamento cambiato…

Read more

Non facciamo diventare Smart City un termine vuoto e senza significato

Fake news, buonista, il politichese sinergie, per non dimenticare immigrato e, oggi, smart city. Al ritmo di una parola al giorno, lo smodato utilizzo mediatico di termini slogan finisce per svuotarli di ogni significato. Non è un fenomeno recente, ma oggi dai media ai social network, tra un’intervista e un titolo di giornale, continuano ad…

Read more