L’arma contro il cambiamento climatico potrebbe galleggiare

Articolo di Stanley Reed, The New York Times Traduzione di Flavia Stefanelli Portando i mulini a vento in acque più profonde, si sta aprendo un’opportunità. Un aggeggio dall’aspetto strano che potrebbe rappresentare una nuova frontiera dell’energia pulita si trovava nelle acque a fianco di un bacino di carbone, qui in una baia a nord-ovest Spagna.…

Read more

Una rete economica a zero emissioni, ha bisogno di un nuovo nucleare

Articolo di Todd Allen & Michael Craig, The Hill Traduzione di Carlo Minopoli Recenti studi di Alessandria Ocasio-Cortez (D-N.Y.) indicano che il New Deal “lascia la porta aperta al nucleare“. In precedenza, molti ambientalisti ritenevano che il nucleare non fosse necessario. Quindi perché lasciare aperta questa opzione se sono disponibili energia eolica e solare a…

Read more

Chi paga per il Green Deal?

Articolo di EuropeanCeo Traduzione di Carlo Minopoli Il Green Deal europeo ha nobili intenzioni, ma il modo in cui le istituzioni propongono di finanziarlo è motivo di preoccupazione. I bilanci ombra e la stampa di denaro non risolveranno la crisi climatica. Sotto la presidenza di Ursula Von Der Leyen, la nuova Commissione europea ha annunciato…

Read more

L’imperativo del gender pandemico

Articolo di Ann Lind & Arancha González, Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli Dato che la crisi COVID-19 colpisce uomini e donne in diversi modi, le misure per risolverla devono tenere conto del genere. Per le donne e le ragazze principalmente, deve essere affrontato il problema della vulnerabilità a casa, nell’assistenza sanitaria e nel mercato…

Read more

Coronavirus: l’app di tracciamento dei contatti nel Regno Unito è pronta per i download sull’Isola di Wight

Articolo di Leo Kelion, BBC Traduzione di Flavia Stefanelli Una versione di prova dell’app di tracciamento dei contatti del coronavirus dell’NHS è stata pubblicata negli app store di Apple e Google. Il personale del Consiglio e gli operatori sanitari sull’isola di Wight saranno invitati a installarla martedì, in vista di un lancio più ampio sull’isola…

Read more

Italia e fondi UE: Il filo che lega Covid e mafia

Di Carlo Minopoli “Di certo i Paesi dell’Unione europea dovrebbero aiutarsi nel fronteggiare l’emergenza coronavirus. Ma senza nessun limite? Senza alcun controllo? In Italia, la mafia sta solo aspettando di mettere le mani sulla nuova pioggia di soldi in arrivo Bruxelles.” Queste sono le parole riportate sul quotidiano tedesco conservatore Die Welt, lo scorso 9…

Read more

Coronavirus: Tempo di ripensare il futuro delle nostre città

Articolo di Patricia Viel, Project Syndicate MILANO – Se c’è qualcosa che questa emergenza globale ci ha insegnato è che progettare le nostre città affinché rispondano a dei bisogni non è più sufficiente. Il coronavirus ha dimostrato, nella sua statistica crudezza, che l’elefante nella stanza non può essere ignorato all’infinito. Agire solo in funzione della…

Read more

Kevin Rudd parla dell’America, della Cina, e di come salvare l’OMS

Kevin Rudd, The Economist Traduzione di Carlo Minopoli La conseguenza più importante di questa crisi – quella vera, tralasciando le nozioni confuse – è che ha mostrato la realtà per quella che è, diversa da come la classe politica vorrebbe presentarla, sia alla propria gente, sia al mondo in generale. La scomoda verità sull’attuale crisi…

Read more

La necessità di rivedere l’agenda del Green new deal

Di Umberto Minopoli, Pubblicato da Il Messaggero (12 Aprile 2020) Il paesaggio del lockdown sarebbe il sogno realizzato degli ambientalisti: città vuote, traffico assente, fabbriche ferme, consumi di energia crollati, emissioni (di CO2 e di inquinanti) zero. Gli obiettivi del Green new deal d’incanto realizzati. E con largo anticipo. Purtroppo, è propedeutico alla più dura…

Read more

No, il 5G non diffonde il coronavirus

Articolo originale di Rachel Schraer & Eleanor Lawrie , BBC News Traduzione di Carlo Minopoli Le teorie della cospirazione che affermano il fatto che la tecnologia 5G aiuti a trasmettere il coronavirus sono state condannate dalla comunità scientifica. Insieme a queste affermazioni, sono stati condivisi dei Video sui social media che mostrano gli alberi dei…

Read more

Il progresso batte il virus (3)

Di Umberto Minopoli La tecnologia (controllo e localizzazione) ci salverà dall’aspetto  più pericoloso dei virus pandemici: l’outbreak, lo scoppio, l’evento dello spreader dell’infezione che, contratto il virus a Hong Kong in poche ore, lo trasporta in Canada e in pochi giorni incendia il mondo. Ma la tecnologia – Big Data e Big Science- ci salverà…

Read more

Il progresso batte il virus (2)

Di Umberto Minopoli Si parla di opere da avviare subito per il dopo. Ma poi si citano solo strade e infrastrutture fisiche. Ma dal “next Big Two”, una nuova pandemia, ci salverà la tecnologia. Oggi abbiamo i mezzi per sconfiggere le due caratteristiche dei virus pandemici: la velocità della trasmissione; la rapidità e molteplicità delle…

Read more

Il progresso batte il virus (1)

Di Umberto Minopoli I virus sono per sempre e dobbiamo convincerci di questo. Ormai dovremmo averlo capito, si trovano in natura – nascosti, sopiti o manifesti – da milioni di anni. Anzi, forse, miliardi: sono i primissimi prodotti della vita biologica, prima ancora della vita cellulare e dei primi batteri. Non a caso, si parla…

Read more

La proposta di Cina e Huawei, per re-inventare il mondo di Internet

Anna Gross and Madhumita Murgia, Financial Times Traduzione di Carlo Minopoli La Cina ha suggerito un cambiamento radicale per il funzionamento di Internet, alle Nazioni Unite, con una proposta che afferma di consentire tecnologie all’avanguardia come ologrammi e automobili autonome, ma che secondo i critici porterà anche all’autoritarismo nell’architettura che è alla base del web.…

Read more

Perché è troppo facile credere allo studio di Oxford sul Coronavirus

Di Tim Harford, Financial Times Traduzione di Flavia Stefanelli Il desiderio è una cosa potente. Quando ho letto di un nuovo modello della malattia studiato presso l’Università di Oxford, volevo disperatamente crederci. È il più importante approfondimento dell’”ipotesi tip-of-iceberg”, che suggerisce che la maggior parte delle infezioni da coronavirus sono così lievi da non essere…

Read more

L’appello degli scienziati: Non si può bloccare il paese

La Corea ha sconfitto il virus senza lock down. Da secondo Paese al mondo con più contagi ha ora poco più di un decimo di quelli accertati in Italia. La diffusione di Covid 19 è  tenuta sotto controllo con un grande numero di test mirati, isolamento dei soggetti positivi e loro tracciamento attraverso la geolocalizzazione.…

Read more

Il virus è l’incuria, non il Covid

Di Marco Sala Notte insonne, troppo stress. Ho maturato la seguente sensazione: l’Italia sta sbagliando. Sta sbagliando dal punto di vista sanitario, specialmente in LOMBARDIA, dove, mettendo tutto e tutti negli ospedali, abbiamo scellerato il contagio. Non bisogna #stareacasa! Bisogna isolare i contagiati e soprattutto, isolare le persone più a rischio e più deboli. Il…

Read more

Le strategie ambientali da adottare dopo Covid-19

Di Umberto Minopoli Ecologia (studio delle relazioni tra i sistemi viventi e l’ambiente) ed epidemiologia (studio dell’andamento della malattia nei diversi gruppi di popolazione colpita) sono le chiavi in un’epidemia per individuare le misure – anche per il dopo – e decidere le strategie sanitarie ed economiche. Questo virus presenta già caratteristiche ecologiche (un virus…

Read more

Dopo il Coronavirus non saremo più come prima

Di Elania Zito Qual è la prima cosa che farò uscita di qua? È stata la domanda che mi sono fatta il giorno dopo che mi hanno dimessa dal Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I nel settembre 2018 e mandata a casa con la severa raccomandazione di restare a letto. Avevo avuto una pericardite e…

Read more

Teniamoci strette tecnologia e modernità: ci salveranno

di Umberto Minopoli Vedrete che le spiegazioni antropiche tenteranno – anche con il Coronavirus – di colpevolizzare l’uomo. Una ha già fatto capolino: la globalizzazione. Intesa come scambi e viaggi che avrebbero causato la pandemia. Non è vero. La maggiore frequenza di viaggi ha certo diffuso l’epidemia ma non è la causa. La causa è…

Read more
covid-19

L’ora più buia della retorica

Federico Velardi Cancelliamo per un attimo i personaggi che hanno recitato la storia e guardiamo solo alla sua dinamica. All’indomani della crisi dell’Euro del 2011 e del fallimento dell’elezione del Presidente della Repubblica, lo Stato italiano, in tutte le sue maggiori articolazioni, confessò che per evitare un’altra crisi del genere vi era bisogno di una…

Read more

Il mondo, dopo il Coronavirus (di Yuval Noah Harari)

Traduzione di Carlo Minopoli Articolo di Yuval Noah Harari, Financial Times Questa tempesta passerà. Ma le scelte che prenderemo ora potranno cambiare le nostre vite per gli anni a venire. L’umanità sta affrontando una crisi globale. Forse la più grande che la nostra generazione abbia conosciuto. Le decisioni prese da persone e governi nelle prossime…

Read more

“E adesso? Che cosa accadrà?”

Chi tra noi in questi giorni non si è chiesto, almeno per una volta, “e adesso? Che cosa accadrà?”. Attendiamo ogni giorno, con ansia e speranza, che la Protezione Civile ci conforti proclamando che il numero dei contagi è minore del giorno prima. Vorrebbe dire essere nella fase calante del contagio; che il nostro sistema…

Read more

La discriminazione degli albini in Malawi

(BLANTYRE, Malawi) – In una soleggiata giornata di febbraio, Catherine Amidu sembrava abbattuta. L’allarme protettivo che ha ricevuto in ottobre non funzionava da quasi due settimane, ha detto. La diciassettenne con albinismo è sopravvissuta a un attentato alla sua vita nel 2017, quando assalitori sconosciuti l’hanno portata via dalla sua casa nel Malawi nel cuore…

Read more

“Nulla sarà più come prima”. Sarà meglio.

Abbiamo già detto altre volte “nulla sarà più come prima”. Almeno due negli ultimi venti anni: dopo l’assalto alle Torri Gemelle e all’indomani dello sconquasso determinato dalla crisi dei subprime. Già crisi globali, ma divampate nel cuore dell’Occidente: le esplosioni del 2001 sembravano dare ragione alla profezia di Huntington sullo scontro di civiltà in atto,…

Read more

Il Sistema Pensionistico Italiano: quale futuro per i giovani?

Da giovani, è difficile inquadrare il sistema pensionistico nella maniera più adeguata; d’altronde, come diceva Marie Von Ebner Eschenbach, “in giovinezza impariamo, in vecchiaia capiamo”. In questo momento, il sistema pensionistico italiano è al centro di un dibattito e di un fermento tale che la comprensione, anche in più tarda età, diventa difficile. Essenzialmente, il…

Read more

La violenza contro le donne sta bloccando lo sviluppo

Le moderne strategie di sviluppo riconoscono spesso l’importanza fondamentale di consentire alle donne di realizzare il proprio potenziale e contribuire efficacemente alle proprie economie. Tuttavia non riconoscono la necessità di un’azione concertata per proteggere le donne dalla violenza e difendere i diritti delle vittime. Sono quindi gravemente inadeguati.  Johannesburg – la barriera allo sviluppo a…

Read more

Realizzare il potenziale del localismo dell’IA

Con le strategie nazionali di innovazione focalizzate principalmente sul raggiungimento del dominio dell’intelligenza artificiale, il problema di regolare, effettivamente, le applicazioni di intelligenza artificiale ha ricevuto meno attenzione. Fortunatamente, le città e le altre giurisdizioni locali stanno raccogliendo il testimone e conducendo esperimenti politici che daranno lezioni per tutti. NEW YORK – Ogni nuova tecnologia…

Read more

La curiosità è il segreto per una vita felice

Impegnarsi con “chi non si conosce” può mantenere in forma mente e corpo. Quindi, come “pompare” i propri livelli di curiosità?   Tutti quelli che hanno trascorso del tempo con i bambini sanno che le loro giovani menti sono alimentate dalla curiosità. Il bambino medio probabilmente pone più domande in 10 minuti rispetto all’adulto medio…

Read more

Oriana: La rivoluzionaria intransigente

Avevo circa 15 anni quando lessi per la prima volta “Lettera ad un bambino mai nato”. Mia madre è sempre stata una lettrice accanita della Fallaci, io ricordo tutti i suoi libri uno dietro l’altro riposti nella libreria di casa. A 15 anni una ragazza è troppo giovane per capire anche solo minimamente la forza…

Read more

Il potere dell’IA nei mercati emergenti

Si prevede che l’intelligenza artificiale contribuirà con $ 15,7 trilioni di dollari all’economia globale entro il 2030, fornendo valore socioeconomico a tutte le fasce della società nei prossimi anni. E una parte sostanziale di questo totale andrà alle economie emergenti.   KREUZLINGEN – L’intelligenza artificiale sta permeando quasi ogni aspetto della vita nelle economie avanzate.…

Read more

Canapa alimentare: è l’inizio di una nuova era?

di Prof. Avv. Enrico Napoletano e Avv. Luigi Fimiani Il 15 gennaio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 4 novembre 2019 del Ministero della Salute che fissa, nell’Allegato II, i valori delle concentrazioni massime di “Tetraidrocannabinolo” (THC) totale ammissibili negli alimenti, come indicato a seguire: Semi di canapa, farina ottenuta dai semi…

Read more

La Co2, quella vera

Bias cognitivo, secondo la definizione originale fornita da Amos Tversky e Daniel Kahneman nei primi anni ‘70, sta ad indicare la tendenza del cervello umano a utilizzare un numero limitato di euristiche (scorciatoie mentali) piuttosto che complessi e sofisticati processi razionali. Nella storia del progresso umano, sono stati tanti gli elementi costretti a piegarsi alle…

Read more

Lo Stato e la Rivoluzione Tecnologica

Una delle lezioni più importanti della prima rivoluzione industriale è che periodi di profondi cambiamenti tecnologici richiedono una trasformazione altrettanto radicale dello stato. Purtroppo, troppi politici si sono aggrappati alla retorica del ridimensionamento invece di abbracciare ciò che la nuova dispensa tecnologica ha da offrire.   Il seguente pattern dovrebbe sembrare familiare. Nel corso di…

Read more

Il futuro della musica è nelle mani del 5G

Il futuro è nelle mani del 5G, e non ci sono dubbi sul fatto che grazie ad esso il mondo cambierà. Proviamo quindi ad immaginare il nuovo mondo, e ad inquadrare le innumerevoli possibilità legate ad esso. Una di queste è senza dubbi la connessione interpersonale remota, che includerà, oltre all’udito ed alla vista, la…

Read more

La risonanza magnetica e lo studio delle interazioni sociali

La caverna buia e martellante di uno scanner per risonanza magnetica può essere un luogo solitario. In che modo gli scienziati interessati all’attività neurale alla base delle interazioni sociali possono catturare un cervello impegnato e durante una conversazione mentre il suo proprietario è così isolato? Due team di ricerca stanno avanzando una soluzione curiosa: stringere…

Read more

Le donne e la leadership, le prime crepe nel soffitto di cristallo

È dall’alba dei tempi che le donne cercano di raggiungere posizioni di potere non senza difficoltà. Andando a ritroso nel tempo, basti pensare che solo nel 1963 hanno avuto accesso alla carriera in magistratura e nel 1999 a quella militare. Fino a quel momento le donne venivano escluse dai processi decisionali e di giudizio per…

Read more

Prescrizione 2.0: Colpevoli fino ad assoluzione contraria

La riforma della prescrizione del reato, divenuta operativa il 1° Gennaio di quest’anno, è un’offesa ai diritti di civiltà giuridica del nostro ordinamento. Invidiato e copiato in tutto il mondo, il nostro modello penalistico orientato secondo la carta dei valori costituzionali, subisce un duro colpo che ne mina le fondamenta: assistiamo passivamente al passaggio epocale…

Read more

Il Proibizionismo della Cannabis, un fallimento annunciato

La cannabis è stata utilizzata liberamente dagli uomini per migliaia di anni per i suoi effetti curativi e ricreativi, ma soltanto dal XX secolo ha iniziato a subire restrizioni. Da sempre criminalità, droghe e migranti sono argomenti utilizzati per ottenere divieti. Una delle prime campagne contro la cannabis fu lanciata da John Warnock, un medico…

Read more

Non basta la tecnologia

Smart city. E’ il concetto emergente attorno al quale ruotano oggi più che mai iniziative e dibattiti relativi a crescita, efficienza e prosperità delle città. Quando una città diventa smart? Quali sono i fattori che rendono possibile l’introduzione e lo sviluppo delle tecnologie e dei servizi smart e ne assicurano il successo? Una città smart…

Read more

I giovani nell’era della digital transformation

Li chiamano Millennials, la generazione di giovani nati a cavallo tra gli anni 80 e i 2000, i ragazzi che hanno vissuto a pieno la rivoluzione tecnologica ancora in atto. Per le generazioni precedenti che cercano di approcciarsi al nuovo modo di comunicare, è difficile comprendere il rapporto quasi simbiotico tra giovani e social e…

Read more

La scacchiera del lobbista

A partire dagli anni ’30, con Catene di Karinthy, viene espresso il concetto dei sei gradi di separazione: ognuno di noi, scegliendo una persona qualsiasi nel mondo, può raggiungerla tramite un massimo di cinque persone, di cui solo una occorre sia un contatto diretto. Lo stesso concetto è stato poi riscoperto e rielaborato negli anni…

Read more

Spotify ha salvato l’industria musicale. E adesso?

Immaginate, per un momento, che Taylor Swift si sbagliasse. La regina del Pop Country ha scioccato i fan nel 2014 quando ha improvvisamente e pubblicamente rotto i rapporti con un importante competitor musicale: Spotify. Pochi giorni dopo l’uscita del suo album “1989” in Ottobre, Swift decise di rimuovere il suo intero catalogo dal principale servizio…

Read more