Innovazione manifatturiera post-pandemia: a tutta velocità

Articolo di Marco Annunziata, Forbes Traduzione di Flavia Stefanelli La pandemia 2020 ha messo alla prova i nostri sistemi di produzione e le catene di approvvigionamento globali in modi inaspettati (e sgraditi). Ha rivelato nuove vulnerabilità ed esposto vecchie inefficienze. Le nuove tecnologie hanno aiutato il sistema di produzione ad adattarsi, ma non quanto avremmo…

Read more

I livelli di CO2 supereranno l’aumento del 50% rispetto all’era preindustriale nel 2021

Articolo di Euractive Traduzione di Flavia Stefanelli L’attività umana quest’anno, spingerà le concentrazioni di anidride carbonica che riscalda il pianeta nell’atmosfera, a livelli del 50% più alti rispetto a prima della rivoluzione industriale, superando una soglia simbolica del cambiamento climatico, secondo le previsioni del Met Office del Regno Unito di venerdì. Considerato il 2021 come…

Read more

Che aspetto avrà l’impresa abilitata al 5G?

Articolo di Forbes Traduzione di Flavia Stefanelli Le possibilità legate al 5G si estendono ben oltre il servizio cellulare veloce. Infatti, a differenza delle precedenti generazioni di tecnologia mobile, la maggior parte dei dispositivi collegati tramite 5G non saranno i nostri telefoni o tablet. Invece, il 5G alimenterà un’ampia varietà di sensori, telecamere, dispositivi di…

Read more

Talk FOR Energy: l’energia e le risorse del mondo nuovo

Articolo di Simone Spinelli Mercoledì 16 dicembre si è aperto il ciclo di eventi Talk FOR Energy per discutere di transizione e futuro energetico promossi dalla Fondazione Ottimisti e Razionali e dallo studio legale Napoletano & Partners, in partnership con Assorisorse e alcune tra le big del mercato energetico internazionale. Il ciclo di energy talk,…

Read more

Pensare il divario digitale a livello locale

Articolo di Shira Ovide, The New York Times Traduzione di Flavia Stefanelli Progetti di internet fai-da-te come questo nel Bronx possono aiutare a portare più americani online. Un tetto nel Bronx può indicare una via per Internet migliore negli Stati Uniti. Un lunedì, i lavoratori hanno imbullonato un’antenna Internet – una scatola piatta e di…

Read more

L’UE propone “un’agenda commerciale verde transatlantica” dopo l’elezione di Biden

Articolo di Frédéric Simon, Euractive Traduzione di Flavia Stefanelli La Commissione europea ha proposto di stabilire “un’agenda verde transatlantica globale” per coordinare le posizioni UE-USA sul cambiamento climatico dopo l’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca. La nuova agenda del commercio verde, presentata dalla Commissione europea mercoledì 2 dicembre, fa parte di una proposta più…

Read more

Il percorso della Cina verso lo zero netto

Articolo di Erik Berglöf, Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli Il recente annuncio del presidente cinese Xi Jinping secondo cui la Cina mira a raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2060 segna una delle iniziative politiche più importanti degli ultimi 40 anni. Il raggiungimento di questo obiettivo richiederà un’ampia collaborazione tra governo e settore…

Read more

Un ruolo tecnologico come modello per la Nigeria

Articolo di Elo Umeh, Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli L’India ha dimostrato che tre politiche – ridurre il costo dei dati mobili, implementare un programma di identificazione nazionale con un’API open source e abbracciare i pagamenti digitali – sono essenziali per consentire alle aziende tecnologiche di innovare e crescere. Mentre la Nigeria cerca di…

Read more

Biden nomina John Kerry inviato presidenziale per il clima

Articolo di Brady Dennis Steven, Mufson e Juliet Eilperin The Washington Post Traduzione di Flavia Stefanelli John F. Kerry, ex segretario di stato, senatore e candidato alla presidenza democratica, guiderà il rientro del paese nella politica climatica globale in un nuovo ruolo che eleverà il cambiamento climatico come priorità del presidente eletto Joe Biden. In…

Read more

I gruppi imprenditoriali si scontrano sull’obiettivo climatico dell’UE per il 2030

Articolo di Frédéric Simon, Euractiv Traduzione di Flavia Stefanelli La più grande associazione europea dei datori di lavoro, BusinessEurope, ha messo in dubbio “il valore e la credibilità” dell’analisi economica alla base del piano di obiettivi climatici proposto dall’UE per il 2030, innescando un contraccolpo immediato da parte dei gruppi aziendali pro-clima. La Commissione europea…

Read more

Varsavia afferma: “sono necessarie ulteriori analisi” prima che l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030 possa essere concordato

Articolo di Kira Taylor, Euractiv Traduzione di Flavia Stefanelli È necessaria un’ulteriore analisi dell’impatto di obiettivi climatici più severi sugli Stati membri dell’UE prima che la Polonia possa aderire all’obiettivo di riduzione dei gas serra del 55% proposto dalla Commissione europea per il 2030, ha affermato un alto ministro polacco. “Alla luce della pandemia COVID-19…

Read more

Non temere i robot e le altre lezioni tratte da uno studio sull’economia digitale

Articolo di Steve Lohr, The New York Times Traduzione di Flavia Stefanelli L. Rafael Reif, presidente del Massachusetts Institute of Technology, ha lanciato una chiamata (intellettuale) alle armi alla facoltà dell’università nel novembre 2017: aiutare a generare intuizioni su come l’avanzamento della tecnologia ha cambiato e cambierà la forza lavoro e quali politiche creerebbero opportunità…

Read more

All’interno della strategia innovativa dell’Arabia Saudita per diventare un leader globale nell’intelligenza artificiale

Articolo di Mark Minevich, Forbes Traduzione di Flavia Stefanelli Recentemente, ho partecipato al Global AI Summit, organizzato dalla Saudi Data & AI Authority (SDAIA) e ancorato nell’anno della presidenza dell’Arabia Saudita al G20 come un imperativo della sua agenda dell’economia digitale. Il Regno dell’Arabia Saudita si sta attualmente reinventando come pioniere globale nell’Industria 4.0, sfruttando…

Read more

I tre passi globali per l’iniziativa Biden sul clima

Articolo di Shan-Jin wai, Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli La crisi climatica è la più grande minaccia, a lungo termine, alla vita dell’umanità. Con una leadership statunitense più ragionevole, nuovi strumenti politici che aumentino il costo delle emissioni di gas serra e maggiori incentivi per rendere la cattura del carbonio più economica ed efficace,…

Read more

In Pennsylvania, il fracking e le energie rinnovabili competono per essere il futuro dell’energia

Articolo di Greg Ip, The Wall Street Journal Traduzione di Flavia Stefanelli I frackers si agitano per una presidenza Biden mentre l’energia verde promuove nuove opportunità di lavoro e affari. Dietro un edificio basso a Zelienople, in Pennsylvania, si trova un’imponente struttura meccanica in cui Deep Well Services forma i dipendenti nel lavoro altamente specializzato…

Read more

Questa startup sta costruendo una fabbrica per trasformare in modo sostenibile il gas naturale in fertilizzante

Articolo di Alex Knapp, Forbes Traduzione di Flavia Stefanelli In tutto il mondo, l’agricoltura dipende dalla produzione di ammoniaca per creare fertilizzanti. Questi fertilizzanti consentono a miliardi di persone di essere nutrite, ma hanno un costo notevole per il cambiamento climatico: quasi l’1% delle emissioni globali di gas serra proviene dalla produzione di fertilizzanti. È…

Read more

Helsinki fa della sostenibilità un principio guida per lo sviluppo

Articolo di Dorn Townsend, The New York Times Traduzione di Flavia Stefanelli HELSINKI, Finlandia – Quando il suo tour come ambasciatore americano in Finlandia si è concluso nel 2015, Bruce Oreck ha deciso di restare. Parte della decisione era dovuta a un’opportunità di lavoro. In un quartiere appena a nord del centro città, il signor…

Read more

Evoluzione della piccola impresa: 5 vantaggi del 5G

Articolo di Forbes Il 5G non riguarda solo un futuro con velocità dei dati più elevate, ma un business più veloce. Con l’implementazione di qualsiasi nuova generazione di tecnologia wireless come il 5G, i vantaggi cresceranno nel tempo con l’espansione della disponibilità delle reti e i progressi tecnologici. Per stare al passo con i tempi,…

Read more

La bomba a orologeria in cima al mondo

Articolo di Mario Molina, Durwood Zaelke; Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli Persone in tutto il mondo stanno già perdendo le loro case e il loro sostentamento a causa di incendi mortali, inondazioni, tempeste e altri disastri. Con gli scienziati che si aspettano che l’Oceano Artico sarà quasi privo di ghiacci alla fine dell’estate, molto…

Read more

I leader dell’UE decidono un obiettivo climatico più rigoroso a dicembre

Articolo di Euractiv Traduzione di Flavia Stefanelli I leader dell’UE giovedì (15 ottobre) hanno dichiarato che decideranno un obiettivo climatico più rigoroso per il 2030 in un vertice di dicembre, lasciando più tempo per forgiare una risposta europea ai cambiamenti climatici. Gli ambiziosi obiettivi climatici sono sostenuti dalle grandi potenze dell’UE, tra cui Francia e…

Read more

La crisi sanitaria spinge l’UE nell’era dell’educazione digitale

Articolo di Samuel Stolton, Euractiv Traduzione di Flavia Stefanelli La Commissione europea ha stabilito piani per promuovere l’educazione dei cittadini alle competenze digitali in tutto il blocco, come parte di una spinta che, spera, aiuterà la stabilità economica a lungo termine dell’Europa mentre il continente si riprende dai postumi della crisi dovuta al coronavirus. Presentando…

Read more

Il Parlamento europeo vota per una riduzione del 60% delle emissioni di carbonio entro il 2030

Articolo di Frédéric Simon, Euractiv Traduzione di Flavia Stefanelli Il Parlamento europeo ha votato martedì (6 ottobre) per aggiornare l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030, sostenendo una riduzione del 60% delle emissioni di gas serra entro la fine del decennio, rispetto al 40% attuale. I legislatori dell’assemblea dell’UE hanno votato l’emendamento proposto sull’obiettivo del 2030…

Read more

Cosa abbiamo imparato in trent’anni sul cambiamento climatico?

Articolo di Bill McKibben, The New Yorker Traduzione di Flavia Stefanelli Circa un anno fa, il direttore del New Yorker, David Remnick, ha chiamato per chiedere se pensavo potesse avere senso pubblicare un’antologia dei rapporti sui cambiamenti climatici apparsa nelle pagine della rivista. Dal momento che lavora a un ritmo vertiginoso, quel volume appare in…

Read more

Quattro applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale e del 5G

Articolo di Will Townsend, Forbes Traduzione di Flavia Stefanelli Non è un segreto che l’intelligenza artificiale (AI) sia una macchia di marketing tecnico. Molte aziende affermano che i suoi algoritmi e data scientist consentono un approccio differenziato nello spazio dell’infrastruttura di rete. Ma quali sono le applicazioni pratiche dell’IA per la connettività e, in particolare,…

Read more

Trump e Biden discutono sul cambiamento climatico, il Green New Deal e l’Accordo di Parigi

Articolo di Ronald Bailey, Reason Traduzione di Flavia Stefanelli Il presidente Trump accetta le scoperte scientifiche sul cambiamento climatico “in una certa misura”. Il moderatore del dibattito presidenziale Chris Wallace ha chiesto al presidente Trump: “Crede che l’inquinamento umano, i gas e le emissioni di gas serra contribuiscano al riscaldamento globale di questo pianeta?” Trump…

Read more

Digitale e moda: un connubio vincente

Articolo di Flavia Stefanelli Il 28 settembre si è conclusa la settimana della moda di Milano. La prima fashion week ribattezzata “phygital”: un mix tra sfilate fisiche e digitali, sulla scia di tutti gli altri eventi post pandemia, ormai ibridi. Il settore moda è stato uno dei più colpiti dall’emergenza covid 19: secondo la Camera…

Read more

Joe Biden scommette molto sul cambiamento climatico. Può far crescere l’economia allo stesso tempo?

Articolo di James Osborne, Houston Chronicle Traduzione di Flavia Stefanelli WASHINGTON – Per anni, Joe Biden è stato messo alla gogna dagli ambientalisti come troppo moderato sul cambiamento climatico, troppo preoccupato per il mantenimento dei posti di lavoro e riluttante a spingere le dure politiche necessarie per impedire al pianeta di surriscaldarsi a livelli pericolosi.…

Read more

L’emergenza digitale in Europa

Articolo di Carl Bildt, Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli Sebbene l’Unione europea abbia già il suo da farsi mentre affronta una nuova ondata di contagi da COVID-19 e cerca di posizionarsi per una ripresa sostenibile, non deve ignorare un’altra crisi che si profila all’orizzonte. Il blocco sta rapidamente e imperdonabilmente rimanendo indietro rispetto a…

Read more

La moda di lusso potrà mai ritrovare il suo splendore?

Articolo di Elizabeth Paton, The New York Times Traduzione di Flavia Stefanelli L’industria sta cercando di raggiungere i clienti in mezzo a una grave recessione globale che ha portato licenziamenti di massa e vendite in calo. Le settimane della moda tradizionali potrebbero non essere all’altezza. Questo di solito è un mese impegnativo per l’industria del…

Read more

Commissione europea sotto accusa per l’inclusione dei “serbatoi di carbonio” negli obiettivi climatici dell’UE

Articolo di Frédéric Simon, Euractive Traduzione di Flavia Stefanelli La Commissione europea giovedì (17 settembre) ha difeso il suo piano per portare la rimozione del carbonio dall’agricoltura, dall’uso del suolo e dalla silvicoltura nell’obiettivo climatico aggiornato dell’UE per il 2030, affermando che questo era in linea con gli standard UNFCCC. “Se si guarda alla logica…

Read more

L’Africa ha bisogno di innovazione per creare mercato

Articolo di Carl Manlan, Efosa Ojomo; Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli La crescita economica dell’Africa negli ultimi 25 anni è stata accompagnata da una crescente disuguaglianza, che la pandemia COVID-19 minaccia di aggravare. Lo sviluppo di prodotti innovativi per i “non consumatori” più poveri del continente fornirà un percorso più prevedibile, inclusivo e sostenibile…

Read more

La nuova urgenza della governance tecnologica globale

Articolo di Landry Signè, Mark Esposito, Sanjeev Khagram; Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli Ora che la pandemia COVID-19 sta accelerando la diffusione delle tecnologie digitali, le norme internazionali e gli standard che regolano i dati devono essere urgentemente aggiornati. Più il processo decisionale rimane bloccato a livello nazionale, minori saranno i benefici che la…

Read more

Il Green New Deal della Corea del Sud mostra al mondo come si presenta una ripresa economica intelligente

Articolo di Laura Hood, The Conversation Traduzione di Carlo Minopoli A causa degli scompensi all’economia globale causati dal Covid-19, c’è l’opportunità per i governi di sostenere una ripresa guidata dall’ambiente. Ciò comporta la spesa di stimoli fiscali in energie rinnovabili e altre tecnologie pulite per creare nuovi posti di lavoro. Il coro che chiede una…

Read more

Perché una coalizione di sindacati e gruppi ambientalisti ha approvato Joe Biden

Articolo di Julie Grant, The Allegheny front Traduzione di Carlo Minopoli I posti di lavoro nell’efficienza energetica e solare sono cresciuti più velocemente della media in Pennsylvania negli ultimi anni, secondo il rapporto sull’occupazione nel settore dell’energia pulita. Nel frattempo, i settori energetici più tradizionali come il carbone, il gas naturale e il nucleare hanno…

Read more

Non c’è nulla di statalista nella rete unica

Articolo di Umberto Minopoli Ieri La Repubblica ha sostenuto che la società nascente della rete unica ultraveloce è la confessione del fallimento della privatizzazione di Telecom, avvenuta con il governo Prodi, e corrisponde alla volontà pubblica di ricomprarsi la infrastruttura di Tlc. Non è assolutamente così. Intanto per una ragione di fondo: la rete unica…

Read more