EUROPA, STATI-NAZIONE, PICCOLE PATRIE

FOR sceglie un tema attuale e di grande respiro per organizzare il suo primo workshop (ed altri, su altre importanti materie di attualità, ne seguiranno). Formula dinamica: esperti, accademici e soci della Fondazione chiamati al tavolo della discussione, ritmi del dibattito scanditi dal tempo serrato degli interventi, discussione intensa e contributi interessanti. L’introduzione della Vicepresidente…

I SOCIAL MEDIA E L’OPINIONE PUBBLICA

La scorsa settimana le tre principali compagnie di Internet che operano nell’industria dei contenuti generati da utenti (YouTube, Facebook e Twitter) sono state udite alla Camera del Congresso USA sulla questione delle presunte interferenze russe nella campagna elettorale del 2016. La House Intelligence Committee ha mostrato decine di inserzioni a pagamento che aziende collegate alla…

IL GRANDE BIAS DELL’ARIA IRRESPIRABILE

Dare grande risalto ai dati sui picchi giornalieri di Pm10 e CO2, ignorare le medie annue in calo (anche se per la salute umana sono proprio queste quelle che contano) e costruirci sopra una narrazione condita con parole d’ordine dal forte impatto emotivo: emergenza, allerta, pericolo. È così che funziona, più o meno. E se…