Il progresso batte il virus (1)

Di Umberto Minopoli I virus sono per sempre e dobbiamo convincerci di questo. Ormai dovremmo averlo capito, si trovano in natura – nascosti, sopiti o manifesti – da milioni di anni. Anzi, forse, miliardi: sono i primissimi prodotti della vita biologica, prima ancora della vita cellulare e dei primi batteri. Non a caso, si parla…

La proposta di Cina e Huawei, per re-inventare il mondo di Internet

Anna Gross and Madhumita Murgia, Financial Times Traduzione di Carlo Minopoli La Cina ha suggerito un cambiamento radicale per il funzionamento di Internet, alle Nazioni Unite, con una proposta che afferma di consentire tecnologie all’avanguardia come ologrammi e automobili autonome, ma che secondo i critici porterà anche all’autoritarismo nell’architettura che è alla base del web.…

Perché è troppo facile credere allo studio di Oxford sul Coronavirus

Di Tim Harford, Financial Times Traduzione di Flavia Stefanelli Il desiderio è una cosa potente. Quando ho letto di un nuovo modello della malattia studiato presso l’Università di Oxford, volevo disperatamente crederci. È il più importante approfondimento dell’”ipotesi tip-of-iceberg”, che suggerisce che la maggior parte delle infezioni da coronavirus sono così lievi da non essere…