lunedì, 21 Giugno 2021

SOVRANITÀ TECNOLOGICA

Da non perdere

Position Paper a cura di Rosario Cerra e Francesco Crespi

Pubblichiamo il Position Paper “Sovranità tecnologica” del Centro Economia Digitale a cura di Rosario Cerra e Francesco Crespi che è stato oggetto di un evento digital organizzato dal Centro Economia Digitale il 30 Marzo (qui il link per rivedere la presentazione).

Il Position Paper mette in luce la rilevanza del tema della Sovranità Tecnologica e l’esigenza di adottare una strategia in merito a livello italiano ed europeo.
Dopo aver articolato il tema fornendo chiarimenti riguardo alla definizione dei concetti chiave, viene proposto un percorso per definire e implementare una strategia sulla sovranità tecnologica.
Nell’ambito di questo percorso è stato fornito un contributo metodologico per l’esame del posizionamento dei vari paesi nei settori tecnologici identificati come strategici.
L’analisi esemplificativa prodotta ha consentito di individuare, anche a livello molto dettagliato, casi in cui le competenze tecnologiche dell’Unione Europea non sembrano tenere il passo con i maggiori player mondiali.
Vengono infine delineati alcuni indirizzi di policy lungo cui orientare le azioni a livello nazionale ed europeo, per raggiungere un livello adeguato di sovranità tecnologica.

Qui il link per scaricare il Position Paper completo

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS