Traduzione di Luca Grieco
Il servizio sanitario nazionale è spesso considerato uno dei traguardi più importanti del Regno Unito, ma è un sistema difettoso. Mentre molti all’estero penseranno all’assistenza sanitaria gratuita con un pizzico di invidia, i britannici sono dolorosamente consapevoli delle carenze del SSN. Con risorse insufficienti e personale insufficiente, è un’istituzione che chiede innovazione ed efficienza.
Un grosso problema sono ad esempio gli appuntamenti con il medico. In alcune aree, ottenere un appuntamento con il medico di base può essere molto difficile: un recente sondaggio della rivista GP Pulse ha mostrato che i pazienti aspettano in media più di due settimane per vedere un medico. Una società che cerca di affrontare questo problema è il fornitore di telemedicina Babylon Health di Londra, che secondo quanto riferito ha raccolto $ 550 milioni in agosto.
Babylon ha sviluppato un’app basata sull’intelligenza artificiale che consente ai pazienti di ottenere consigli medici da un chatbot e di monitorare la propria salute. Consente inoltre agli utenti di prenotare appuntamenti remoti, tramite collegamento video, con un GP del SSN. Questa Startup è una delle tante che sperano di colmare le lacune nei sistemi sanitari universali sfruttando i progressi nei dispositivi abilitati a Internet, Big Data e AI.
“Al momento stiamo vedendo un grande interesse per i dati come la nuova valuta per l’innovazione”, ha detto a PitchBook Niamh McKenna, amministratore delegato della società di consulenza tecnologica Accenture. “L’intelligenza artificiale è il catalizzatore per l’assistenza sanitaria e quindi sta attirando molta attenzione negli investitori.”
Crescita sana
Un rapporto del 2018 di Accenture sull’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria ha mostrato che il 72% dei dirigenti sanitari intervistati nei paesi europei e dell’Asia del Pacifico sta progettando e pianificando l’adozione dell’IA. Nel frattempo, il 93% ha confermato di avere in programma progetti di intelligenza artificiale. Pertanto, Accenture prevede che gli investimenti aumenteranno, con il 40% degli intervistati focalizzato sulla crescita dell’utilizzo di applicazioni assistite dall’IA.
Barriere all’ingresso
Mentre l’opportunità è chiara, le startup tecnologiche europee che operano nel settore sanitario possono affrontare più ostacoli normativi e politici rispetto a qualsiasi altra. In Europa, avere un sistema di assistenza sanitaria universale in genere significa una maggiore supervisione del governo e una grande sensibilità pubblica nei confronti del coinvolgimento del settore privato rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti.
Soprattutto nel Regno Unito, il servizio sanitario nazionale è una specie di oggetto sacro, il che significa che qualsiasi azienda che cerca di interrompere il sistema sarà sottoposta a numerosi controlli. Babylon non è l’unico servizio GP remoto attivo nel Regno Unito. Ad esempio, Push Doctor, con sede a Manchester, ha raccolto oltre £ 27 milioni (circa $ 35 milioni) fino ad oggi. Tuttavia, Babylon è stata esposta alla maggior parte delle critiche a causa delle sue dimensioni e della sua importanza.
L’anno scorso, la presidente del Royal College of General Practitioners, Helen Stokes-Lampard, ha accusato la startup, utilizzata principalmente dai giovani e da esperti di tecnologia, di creare un “divario digitale” tra i pazienti. Babylon, che da allora ha respinto tali accuse, non è il solo a combattere una lotta pubblica volta a modernizzare l’assistenza sanitaria. Anche Doctolib ha affrontato numerose opposizioni nel suo tentativo di scuotere il sistema francese. Tuttavia, la quantità di ostacoli che devono affrontare gli operatori sanitari europei dipende da dove operano nel sistema.
“Esiste una chiara delimitazione tra aree regolamentate e aree non regolamentate, e ci sono molte aree grigie”, ha detto a PitchBook Nooman Haque, amministratore delegato delle scienze della vita e dell’assistenza sanitaria nella filiale britannica della Silicon Valley Bank. “Nelle aree non regolamentate hai cose come app e consigli per il benessere, ma una volta che inizi effettivamente a fornire assistenza sanitaria e consulenza diagnostica, entri nel mondo della fornitura regolamentata di assistenza sanitaria. Quindi è necessario, in particolare nel Regno Unito, conformarsi a tutte le normative pertinenti in materia. ”
Articolo originale: https://pitchbook.com/news/articles/digital-remedies-the-tech-future-of-european-healthcare