mercoledì, 04 Agosto 2021

VI SPIEGO COSA È (E A CHE SERVE) LA PARTICELLA Xi

Da non perdere

Il fascino doppio di Xi… No, non sto parlando di un’affascinante donna cinese, protagonista magari di qualche romanzo o di qualche film, densi di passioni orientali… Si tratta invece della nuova scoperta registrata dal grande collisore di protoni, Lhc, al CERN di Ginevra, un nuovo tassello che consolida quanto sintetizzato nella teoria che descrive il comportamento della materia a livelli microscopici, il Modello Standard. Però… diciamolo pure… ora che ci eravamo abituati alla parola “bosone” (grazie a Higgs), eccoci alle prese con il “barione”!

Il nome della particella scoperta è molto più che cinese: Xicc++Per comprendere appieno il peso di questa scoperta (e il termine “peso” non è usato a caso!) ‒ e anche il significato simbolico del suo nome ‒ dobbiamo però spiegare… tutta la fisica!

Preoccupati? Ma no, me la caverò con poche righe (almeno questo è nelle intenzioni!). La fisica può essere “ridotta” a quattro domande fondamentali: perché gli oggetti cadono al suolo? Perché, se chiudo un interruttore di un circuito elettrico, si accende la lampadina? Perché il Sole dà luce e ci regala la vita? Perché esiste la materia? In queste domande c’è in pratica tutta la fisica.

Continua a leggere su Agi.it

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS