Quali sono le 100 città più visitate al Mondo? E qual è la prima? La società Euromonitor International, che si occupa di ricerche di mercato strategico, ha stabilito che per il nono anno consecutivo è Hong Kong la città con il maggio numero di visitatori, 26,6 milioni.
Lo skyline di Hong Kong
La classifica calcola il numero di turisti che passano almeno 24 ore in città. Hong Kong è la prima soprattutto per l’afflusso di persone dalla Cina. In seconda posizione Bangkok con oltre 21 milioni che ha scalzato Londra ferma a 19 milioni.
Le città asiatiche dominano la classifica, coprendo 41 posizioni su 100 complessive. Questa crescita è dovuta innanzitutto all’esplosione del mercato cinese del turismo.
Le città europee secondo l’indagine Euromonitor hanno sofferto nel 2017 di alcune questioni cogenti: la crisi dell’Eurozona, gli attacchi terroristici, le ondate migratorie e infine la Brexit. Oltre a Londra nelle prime 10 mete c’è anche Parigi al settimo posto con quasi 15 milioni di visitatori.
Nell’anno però sono cresciute enormemente le presenze turistiche anche nelle città greche, italiane e spagnole, soprattutto per effetto della situazione instabile in Medio Oriente e nel Nord Africa.
Una sfida interessante se queste ultime sapranno attrarre i nuovi mercati del turismo, soprattutto quello orientale.