sabato, 10 Giugno 2023
- Advertisement -spot_img

Informativa Privacy

Premessa

La presente informativa sulla privacy spiega quali informazioni raccogliamo su di te, a quale scopo le usiamo e a chi le cediamo. Stabilisce inoltre i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati e a chi puoi rivolgerti per maggiori informazioni o domande.

FOR - FONDAZIONE OTTIMISTI & RAZIONALI (di seguito “Fondazione”, “FOR”, “noi” o “ci”) si impegna a tutelare e rispettare la vostra privacy.
Utilizzando il Sito web e fornendoci informazioni personali, l’utente riconosce di aver letto la presente Informativa sulla privacy e, nella misura in cui il consenso è necessario e valido ai sensi della legge applicabile, l’utente acconsente alla raccolta, all’uso e alla divulgazione di tali informazioni personali da parte di FOR e di terze parti in conformità con la presente Informativa sulla privacy. Nella presente Informativa sulla privacy, le informazioni dell’utente sono denominate talvolta “dati”, “dati personali” o “informazioni personali”. Inoltre, a volte si fa riferimento a gestione, raccolta, protezione o archiviazione come a “elaborazione” di tali informazioni personali. La presente informativa è resa in conformità a quanto previsto dal nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (insieme ad altri documenti in essa citati) e descrive le modalità di trattamento dei dati personali che raccogliamo dagli utenti che consultano il sito web di FOR, accessibile all’indirizzo https://www.ottimistierazionali.it/

Titolare del trattamento
FONDAZIONE OTTIMISTI & RAZIONALI (FOR) con sede in Roma (RM), via Santa Maria in Via, n. 12, CAP 00187, iscritta al Registro delle Persone Giuridiche al n.1241/2017 presso la Prefettura di Roma, Codice Fiscale 97930250580 e P.IVA n. 14683141007, in persona del Legale Rappresentante pro tempore.

Responsabile del trattamento dati
Il Responsabile del Trattamento dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito sopra elencato, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’art. 12 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dei Suoi dati personali, è FOR ed è raggiungibile all’indirizzo [email protected]

Responsabile della protezione dati
Visti gli artt. 37 e ss. del GDPR, la Fondazione non ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati non rientrando nella casistica di legge. Qualora dovessero cambiare le condizioni aziendali tali da richiedere la nomina, FOR provvederà ad informarLa fornendoLe tutti i dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati.

Link di terze parti
Il Sito web può collegarsi a siti di terze parti non controllati da FOR e che non operano secondo la presente informativa sulla privacy di FOR. Quando ci si collega a siti di terze parti, le policy sulla privacy della Fondazione non sono più applicabili. Si invita pertanto a consultare l’informativa sulla privacy di ogni sito di terze parti prima di divulgare informazioni personali identificabili.

Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, Le sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 4:

  • Diritto di accesso: lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguarda e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  • Diritto di rettifica e cancellazione: le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ha altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento; (iv) si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale. La Fondazione ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio.
  • Diritto alla portabilità dei dati: lei hai diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Suoi dati personali forniti alla Fondazione e da questa trattati in base al consenso o altra base giuridica, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.
  • Diritto alla limitazione del trattamento: lei ha il diritto di ottenere dalla Fondazione la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che la riguardano di cui ha contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali; (iii) anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento. Può, inoltre, (i) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali, (ii) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto (iii) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (iv) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Può esercitare i diritti sopra elencati inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Le viene inoltre garantito il diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei Suoi dati.

Raccolta delle informazioni personali
Raccoglieremo informazioni personali sulle visite al sito web, fra cui:

  • Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione del servizio web, vengono anche trattati allo scopo di:
    a) ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
    b) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
    I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
  • Dati comunicati dall’utente
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di FORT, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento
    Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione. La raccolta di queste informazioni personali renderà la visita al sito web più facile in futuro, poiché saremo in grado di suggerire contenuti pertinenti sulla base della posizione da cui si accede al sito.

Utilizzo delle informazioni
I dati personali saranno da noi raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • a) per adattare i contenuti e risorse alle preferenze degli utenti;
    b) per rispondere alle vostre richieste o domande;
    c) per inviare altre informazioni o la newsletter che potrebbero essere di vostro interesse;
    d) per creare, pubblicare e migliorare i contenuti più pertinenti per l’utenza;
    e) per garantire che i contenuti forniti tramite il sito siano presentati nel modo più efficace per gli utenti in base al loro dispositivo;
    f) per consentire di partecipare a funzionalità interattive del sito, se lo si desidera;
    g) per sviluppare e migliorare ulteriormente il sito e i sistemi per servire meglio l’utenza.

  • L’uso delle vostre informazioni sopra descritto è ammesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, in quanto:
  • a) necessario per i nostri legittimi interessi nel perseguire le finalità di cui sopra;
    b) tali interessi in ogni caso non sono in conflitto con il diritto alla privacy degli utenti;
    c) in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione;
    d) o in alcuni casi, necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse e, quando utilizziamo particolari categorie di dati personali, necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio;
    e) in circostanze limitate, con il consenso prestato di volta in volta dall’utente, come quando si accetta di ricevere notizie e comunicazioni di marketing via e-mail.

  • Conserveremo le vostre informazioni per il periodo necessario ad adempiere ai nostri obblighi legali o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni personali dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni personali sono trattate. Non è possibile indicare il periodo di conservazione in maniera ragionevolmente comprensibile nella presente Informativa. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono: conserveremo le informazioni personali oggetto della presente informativa per il tempo:
  • a) necessario al relativo scopo
    b) necessario all’espletamento del rapporto commerciale con l’utente
    c) accettato dall’utente e/o (iv) richiesto dalle leggi applicabili in materia.

Motivi giuridici per l’elaborazione di informazioni personali
La legge potrebbe richiederci di inserire nella presente Informativa sulla privacy i motivi legali su cui ci basiamo per elaborare le informazioni personali. In questi casi, ci affidiamo a una o più delle seguenti condizioni di elaborazione:

  • i nostri legittimi interessi nella fornitura efficace di informazioni e servizi all’utente e nel funzionamento effettivo e legale delle nostre attività (a condizione che non interferiscano con i diritti dell’utente);
  • per soddisfare eventuali obblighi legali e regolamentari a cui siamo soggetti;
  • per adempiere ai nostri obblighi;
  • ove non siano disponibili altre condizioni per l’elaborazione, se l’utente ha acconsentito a farci elaborare le sue informazioni personali per lo scopo pertinente.

Sicurezza delle informazioni personali
Sebbene faremo tutto il possibile per tutelare le informazioni personali, si comunica che la cessione di informazioni via internet non è completamente sicura e non possiamo garantire la sicurezza dei dati personali trasmessi al sito web o a terzi; per questo motivo, qualsiasi trasmissione di dati avviene a rischio e pericolo dell’utente. Applicheremo procedure operative rigorose e misure di sicurezza tecniche e organizzative atte a prevenire qualsiasi accesso, modifica, eliminazione, diffusione o trasmissione non autorizzati di tali informazioni personali.

Detenzione di informazioni personali
Conserveremo le informazioni personali sui nostri sistemi solo finché ne avremo bisogno, secondo gli scopi per i quali sono state raccolte o come richiesto dalla legge. Conserviamo le informazioni di contatto (come le informazioni sulla mailing list) fino a quando un utente non annulla la sottoscrizione o richiede la cancellazione di tali informazioni. Se l’utente sceglie di disiscriversi da una mailing list, potremmo conservare alcune informazioni limitate in modo da soddisfare la richiesta di disiscrizione. Eliminiamo i curricula quando non sono più tenuti in considerazione.

Condivisione delle informazioni personali con terze parti
Le informazioni acquisite non sono divulgate a terzi, salvo diversa modifica della presente informativa.

Trasferimento delle informazioni personali fuori da paesi UE
I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Marketing
Invieremo comunicazioni di marketing via e-mail soltanto se l’utente ha acconsentito a questa operazione, sottoscrivendo specifica informativa. Di norma i moduli che usiamo per raccogliere i dati personali contengono una casella da selezionare nel caso in cui si desideri ricevere comunicazioni di marketing. Quando inviamo comunicazioni di marketing via e-mail, si può decidere di non ricevere ulteriori comunicazioni facendo clic su “cancella iscrizione” o sulla funzione di rinuncia nell’email e di disiscrizione. Inoltre, è possibile esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo email: [email protected] e fornendo le seguenti informazioni: nome, indirizzo email, numero di telefono e le comunicazioni di marketing che non si desiderano più ricevere.

Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità italiana qualificata quale Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Accesso ai dati personali
Ci impegniamo a fornire un accesso ragionevole e pratico che consenta ai visitatori del Sito web di identificare e correggere eventuali imprecisioni nelle informazioni che raccogliamo su di loro. Quando conserviamo informazioni personali identificabili sull’utente, siamo responsabili di tenere una registrazione accurata delle informazioni che ci ha inviato e verificato. Non ci assumiamo la responsabilità di verificare l’accuratezza costante delle informazioni personali dell’utente. In caso di domande sulla precisione di identificazione delle informazioni precedentemente inviate a FOR o se si desidera rimuovere le informazioni obsolete, si prega di contattarci. Quando richiesto, e a condizione che sia pratico e commercialmente fattibile per soddisfare la richiesta e che non ci sia alcuna necessità legale o regolamentare per noi di conservare le informazioni, elimineremo le informazioni identificative dai sistemi operativi correnti.

Legge applicabile
La presente informativa sulla privacy deve ritenersi regolata dalla legge italiana (incluso il GDPR (UE) 2016/679) e deve essere di conseguenze interpretata applicando tale normativa.