Articolo di Dorn Townsend, The New York Times
Traduzione di Flavia Stefanelli
HELSINKI, Finlandia – Quando il suo tour come ambasciatore americano in Finlandia si è concluso nel 2015, Bruce Oreck ha deciso di restare. Parte della decisione era dovuta a un’opportunità di lavoro. In un quartiere appena a nord del centro città, il signor Oreck ha pagato circa 11 milioni di euro per una vasta fabbrica di treni abbandonata e vecchia di un secolo.
Ha trasformato il sito in un mercato e centro sociale che intende essere un modello di bioedilizia e consumismo. Ma il signor Oreck, che era un avvocato tributario di New Orleans e bodybuilder professionista prima di diventare un candidato politico di Obama, ha detto di essere rimasto perché era rimasto incantato da qualcosa oltre al potenziale di successo immobiliare.
“Non ne senti parlare a meno che non passi del tempo qui, ma a Helsinki sta accadendo qualcosa che non sta accadendo quasi da nessun’altra parte”, ha detto il signor Oreck. “Helsinki è una città piena di persone in attesa della rivoluzione. Vogliono davvero rendere il mondo un posto migliore e stanno cercando di dare l’esempio. Il che è un paradosso, perché i finlandesi sono decisamente persone poco appariscenti “.
Le qualità a cui si riferisce il signor Oreck sono a volte riassunte dal termine sostenibilità. Nella seconda capitale più settentrionale del mondo, la sostenibilità è passata dal concetto al principio guida. È raro che passi un giorno senza sentire una forma della parola utilizzata più volte come sostantivo, aggettivo o avverbio ecologico.
Ma Helsinki ha un obiettivo parallelo: la città ha approvato misure che spera le guadagnino il riconoscimento come la città più funzionale del mondo.
A Helsinki questa aspirazione sarà valutata rispetto a un vantaggio misurabile e ampiamente condiviso: le nuove comunità pianificate devono integrare caratteristiche che consentano agli abitanti di godere di un’ora in più di tempo libero ogni giorno.
Da nessuna parte queste ambizioni sono più evidenti che a Kalasatama, un quartiere di 430 acri a est del centro città. Sorgendo su un’area precedentemente adibita a darsena, gli edifici sono tutti sviluppati commercialmente. La città conserva la proprietà di circa un terzo delle unità, che affitta come alloggi sovvenzionati dal governo. Tuttavia, anche all’interno di progetti interamente finanziati con fondi privati, l’enfasi sulla costruzione della comunità è centrale.
“Quello che stiamo vedendo è che gli sviluppatori lavorano con gli acquirenti prima della costruzione per creare più e nuovi tipi di spazi condivisi rispetto a quelli che normalmente offrono, perché è quello che chiedono gli acquirenti”, ha detto Maija Bergstrom, project manager per Forum Virium Helsinki, l’agenzia di supervisione della pianificazione a Kalasatama.
Uno di questi edifici è Sumppi, un progetto di co-housing in cui i costi sono stati finanziati congiuntamente da un gruppo di circa 70 persone che fino all’inizio del processo erano estranei. I residenti hanno scelto il nome dell’edificio per il suo doppio significato. In finlandese, sumppi è gergo per “prendiamo un caffè”, ma la parola significa anche “pesce piccolo”, appropriato per un edificio dall’altra parte della strada rispetto al lungomare baltico.
Lo scorso novembre i residenti si sono trasferiti in 39 unità in una struttura che è di otto piani nel punto più alto, con un’ala di sei piani. Durante la fase di pianificazione di un anno e mezzo e la fase di sviluppo di 19 mesi, i futuri occupanti si sono incontrati regolarmente con il direttore dei lavori per esaminare i costi e controllare i progressi.
Una cantina è stata cancellata a favore dei pannelli solari. C’è anche un sistema di riscaldamento geotermico e le finestre hanno tre vetri per l’efficienza energetica. L’edificio dispone di parcheggio interrato, ma i posti sono inferiori rispetto alle unità. In uno dei loro primi incontri, nel soggiorno comune, i residenti discutevano animatamente se acquistare quattro auto elettriche da condividere.
“Prima ancora che la costruzione iniziasse, i proprietari hanno concordato alcuni valori fondamentali”, ha detto Salla Korpela, una forza trainante dietro la rinascita del co-housing in Finlandia e un partner della ditta Sagarak, che ha consigliato i costruttori di Sumpii. “Ad esempio, i posti migliori sarebbero riservati all’uso della comunità e, quando è necessario fare delle scelte, dovremmo essere guidati da ciò che renderebbe la vita divertente, più facile ed economica”.
Il costo finale era di circa € 5.000 per metro quadrato, o circa $ 550 per piede quadrato, circa il 20% rispetto alla stima iniziale. Ma era ancora notevolmente inferiore al costo medio di un progetto costruito da uno sviluppatore nelle vicinanze, che è di circa 8.000 € al metro quadrato.
Le dimensioni degli appartamenti variano da monolocali a quattro camere da letto e la disposizione di ogni unità è personalizzata, i proprietari hanno co-progettato i loro spazi con gli architetti. Una unità dispone di un ampio studio d’arte. In un’altra, una volta che i figli dei proprietari raggiungono l’età adulta, le stanze possono essere separate in due unità. Tutti gli appartamenti dispongono di ampie finestre e alcuni hanno terrazze esterne. I migliori hanno una vista a sud-ovest sulla baia fino al centro della città, dove le strutture più alte rimangono le cime delle chiese.
I residenti possono anche vedere le isole ricoperte di foreste dell’arcipelago di Helsinki. Le più vicine sono a meno di mezzo miglio di distanza e sono collegate al quartiere da ponti. L’isola di Korkeasaari ospita lo zoo cittadino, mentre Mustikkamaa offre un’area ricreativa con spiagge, campi da tennis, sentieri escursionistici e un famoso teatro estivo all’aperto.
Gli appartamenti esposti a nord si affacciano su un ampio cortile comune e su numerosi edifici adiacenti. Non tutti sono stati completati e anche un’ampia piazza pedonale è ancora in costruzione.
Gli spazi condivisi più interessanti sono gli ultimi piani delle due ali, con le loro ampie saune. Una terrazza panoramica ha un giardino e spazio per lezioni di yoga e barbecue estivi. Il piano terra ospita l’ampio soggiorno comune con divani e poltrone; ha la sensazione di un club privato. I tavoli in betulla della stanza sono di Artek, il produttore di mobili modernista finlandese fondato da Alvar Aalto. Gli spazi pubblici dell’edificio sono incorniciati da cemento levigato che conferisce loro un’atmosfera minimalista ma allo stesso tempo confortevole.
I residenti si sono trasferiti in Sumppi circa un mese prima che la Finlandia sigillasse i suoi confini contro la pandemia. Una delle loro prime attività di gruppo è stata quella di formare un comitato interno per il coronavirus guidato da due medici. Negli ultimi mesi gli spazi comuni non sono stati utilizzati e le saune sono disponibili per una sola famiglia per un’ora alla volta. Il martedì la lavanderia comune è riservata ai residenti con condizioni preesistenti. I residenti hanno anche fatto la spesa e cucinato per i vicini che sono stati messi in quarantena.
Finora, circa 4.000 persone si sono trasferite nella comunità di Kalasatama. Entro il 2030, tale numero dovrebbe crescere fino a circa 25.000 e ci saranno spazi per uffici per 10.000 lavoratori. La maggior parte del quartiere sarà composta da midrise di 10 piani, ma l’area ospita il primo grattacielo della città, alto 32 piani. Entro pochi anni, Kalasatama dovrebbe avere otto grattacieli da 32 a 37 piani di altezza.
In un po’ di brio finlandese, i grattacieli saranno coronati da saune condivise dagli occupanti degli edifici. Questi bagni di vapore possono essere attivati e la loro temperatura impostata tramite un’applicazione per telefoni cellulari. Una parete di ogni sauna sarà in vetro, incorniciando ampie vedute sulla città e sull’arcipelago di 330 isole.
A prima vista, gli sviluppi densi ma ancora incompiuti di Kalasatama assomigliano ai nuovi quartieri della maggior parte delle città occidentali. Ma l’enfasi sul fare a meno dei combustibili fossili è evidente.
“I nostri edifici hanno pannelli solari e recupero del calore dalle acque reflue”, ha affermato Johanna Palosaari, direttrice dello sviluppo del progetto per Hartela, uno sviluppatore con quattro edifici a Kalasatama. “Questo non è la prassi nei nostri progetti altrove. Qui, la città ci ha fornito requisiti relativi agli impianti elettrici e all’automazione e controllo degli edifici. Ovviamente dovevamo seguire quelle regole. Abbiamo anche promesso di sviluppare alcune soluzioni intelligenti per gli edifici.
“Non ci sono molti nuovi sviluppi nel centro della città”, ha aggiunto, “e quindi i nostri progetti sono stati venduti più velocemente del solito”.
Allo stesso tempo, al di là delle caratteristiche del verde, delle gru e delle infrastrutture commerciali dei bar e dei ristoranti a km zero, è in atto un ripensamento radicale della vita urbana e della comunità.
Tra i progetti completati o in via di completamento ci sono edifici in affitto per musicisti e artisti anziani, torri di co-housing sviluppate dai proprietari e alloggi multigenerazionali, dove i residenti hanno un’età compresa tra i 20 e i 90 anni. Le unità sono leggermente più piccole di quanto sia tipico negli sviluppi nuovi sul mercato. Quasi un quinto dello spazio totale, tuttavia, è riservato ad aree comuni come palestre, cinema, biblioteche, sale da musica, giardini e terrazze.
I progressi a Kalasatama sono sufficientemente avanzati che i residenti possono godere di almeno una parte di quel ricercato tempo libero extra.
Nei grattacieli, il risparmio di tempo inizia quando i residenti si mettono le scarpe e utilizzano un’app per smartphone per segnalare un ascensore che li aspetta. Possono usare un’app per ordinare da un negozio di alimentari, dove un robot raccoglierà gli articoli dagli scaffali e li consegnerà all’appartamento.
I residenti di Kalasatama non sono tenuti a portare il riciclaggio in strada, né sono bloccati nel traffico dietro i camion della spazzatura.
Ogni edificio del quartiere è collegato a una rete di tubi pneumatici che spingono sette categorie di rifiuti a 70 chilometri orari fino a un punto di raccolta centrale, dove i materiali arrivano pre-smistati.
E nessun genitore deve camminare più di 300 metri per raggiungere un asilo nido gratuito.
Fino a poco tempo, un’altra caratteristica del quartiere era un autobus elettrico senza conducente “dell’ultimo miglio” che avrebbe portato i passeggeri in meno di cinque minuti a una stazione della metropolitana, ma la crescente flotta di autobus autonomi di Helsinki è stata spostata in altri quartieri per i test, in contesti con traffico più vivace.
“L’area è stata progettata per ridurre la necessità di automobili”, ha detto Kimmo Tupala, responsabile delle comunicazioni per l’UNICEF Finlandia che vive nell’area. “Forse hanno fatto un lavoro anche troppo buono, perché non vedo quasi nessuna macchina sulla strada. Prima di trasferirmi qui, trascorrevo almeno 40 minuti al giorno in macchina. Dallo scorso settembre non ho quasi mai usato la mia macchina e sto pensando di venderla “.
Ryan Weber, un programmatore di software trentenne del Minnesota, si è trasferito a Helsinki sei anni fa. Insieme al suo partner finlandese, ha acquistato un’unità con due camere da letto a Kalasatama.
“Tornati a casa, passiamo molto tempo a esaminare i dati su ciò che non va o creiamo app di quartiere che ci aiutano a risparmiare un minuto qui, un minuto là”, ha detto Weber. “Quello che amo qui sono tutte queste caratteristiche progettate per migliorare la mia vita. C’è molta fiducia nel governo qui per prendere decisioni intelligenti e, rispetto a casa, sembra che tutto funzioni senza intoppi “.
Per migliorare i servizi, il distretto di Kalasatama ora raccoglie e fa circolare liberamente dati digitali pubblici per 21 edifici, comprese le informazioni dai contatori dell’acqua, dai sistemi di riscaldamento e dagli ascensori.
“Dati del genere sono il collante di una città intelligente e, come molte altre città, Helsinki ha davvero abbracciato la sperimentazione”, ha affermato Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology. “La cosa interessante è che a differenza, ad esempio, del progetto Sidewalk di Google a Toronto, che ha provocato una reazione populista, Helsinki ha adottato un approccio dal basso verso l’alto nell’utilizzo dei dati per migliorare la vita dei residenti”.
Quando si tratta di obiettivi verdi, sono stati fissati obiettivi chiari per Helsinki, la cui popolazione è di quasi 650.000 abitanti. L’area metropolitana conta 1,4 milioni di persone.
Le politiche riflettono le preoccupazioni dei residenti. Un sondaggio del 2018 ha indicato che i cambiamenti climatici e il futuro dei loro figli erano le loro principali preoccupazioni, battendo con ampi margini altre questioni come il terrorismo e la disoccupazione.
Impegnata a diventare carbon neutral entro il 2035, Helsinki sta migliorando i trasporti pubblici. La città emette già il 28% in meno di carbonio rispetto al 1990, secondo la Carbon Neutral Initiative, una task force municipale. Negli ultimi decenni, ogni giorno circolano 100.000 auto in meno sulle strade cittadine e camminare si è rivelato il mezzo principale per mettersi al lavoro.
L’anno scorso, come parte di una nuova iniziativa chiamata bilancio partecipativo, il Consiglio comunale ha consentito ai residenti di proporre e votare i miglioramenti della comunità. Con un altro ampio margine, i residenti hanno scelto di piantare altri 100.000 alberi nel 2020.
I dati comunali indicano che, nonostante i progressi, la città rimane un importante emettitore di carbonio, con la maggior parte delle emissioni provenienti dai combustibili fossili usati per riscaldare le case. Riconoscendo che molte città devono affrontare problemi simili, i funzionari hanno recentemente creato la Helsinki Energy Challenge, un concorso della durata di un anno con un premio di 1 milione di euro destinato a chiunque nel mondo abbia la migliore idea per decarbonizzare il sistema energetico della città.
La trasformazione della città è stata notata da uno dei suoi osservatori più chiari.
“Trent’anni fa, quando sono partito per vivere in Brasile, Helsinki aveva una sorta di tristezza sovietica”, ha detto Mika Kaurismaki, il pluripremiato regista di film d’autore come “Zombie and the Ghost Train”. Il signor Kaurismaki, insieme al fratello regista di film, è comproprietario di un bar nel complesso della Train Factory sviluppato dal signor Oreck e ha un appartamento nel centro della città dove trascorre parte di ogni anno.
“Ora c’è molto meno stress in città”, ha detto Kaurismaki. “Ho mollato la macchina e ora mi muovo con lo scooter elettrico. Oggi la città è molto più internazionale e aperta a nuove idee “.