martedì, 31 Gennaio 2023

COMMISSIONE UE, PARTE LA CONSULTAZIONE PUBBLICA PER REALIZZARE INFRASTRUTTURE PER IL TRASPORTO DI CO2

Da non perdere

Al via la consultazione pubblica per lo sviluppo dei progetti di interesse comune (PCI) nel settore delle infrastrutture che trasportano anidride carbonica, che sarà catturata durante la generazione di energia elettrica e nei siti di stoccaggio del gas.

La cattura del biossido di carbonio generato in Europa contribuirà a ridurre le emissioni, raggiungendo così gli obiettivi climatici ed energetici che l’UE si è prefissata per il 2020 e il 2030. È la prima volta che i progetti in questo settore sono stati presentati come candidati per la lista PCI.

Per ricevere lo status di progetti di interesse comune, i piani dovranno contribuire a: evitare le emissioni di anidride carbonica mantenendo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico; aumentare la resilienza e la sicurezza del trasporto di anidride carbonica; consentire la connessione di più fonti di anidride carbonica e dei siti di stoccaggio tramite un’infrastruttura condivisa, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

I progetti scelti otterranno le autorizzazioni da un’unica autorità nazionale, abbassando i costi amministrativi dei processi di valutazione ambientale. La consultazione avrà una durata di 12 settimane e si chiuderà il 7 agosto di quest’anno.

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS