mercoledì, 04 Agosto 2021
- Advertisement -spot_img

CATEGORIA

Rassegna Marzo 2020

Rezza: “solo tra un mese capiremo gli effetti delle chiusure”

Il Giornale (29 Marzo 2020) Ad affermarlo è Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive Istituto Superiore di Sanità, che in un'intervista al Corriere della Sera ha respinto con forza le ipotesi, seppur vaghe, di far tornare gli italiani alla normale quotidianità.

Coronavirus, “rischi da abuso vitamina C, inutile contro virus”

Adnkronos (28 Marzo 2020) In tempi di Covid-19, in cui all'emergenza sanitaria si somma la cosiddetta 'info-demia', circolano notizie incontrollate, come quella secondo cui assumendo vitamina C non solo si possa curare il coronavirus, ma addirittura se ne possa prevenire il contagio.

Coronavirus, il cibo non manca, c’è l’emergenza della distribuzione ai ceti più poveri

Il Sole 24 Ore (28 Marzo 2020) Famiglie in povertà, precari, stagionali e soggetti che normalmente traggono il proprio reddito dall'economia “informale” e che oggi sono senza lavoro: il loro bisogno di cibo può sfociare in rabbia sociale

Coronavirus, l’esperto: “i test sono efficaci, ma è inutile fare tamponi a tutti.”

Il Secolo XIX (27 Marzo 2020) Andrea Orsi, professore associato di igiene all’Università di Genova, lavora nel laboratorio di riferimento regionale dell’ospedale San Martino, in questo momento sotto pressione. Ha risposto ad alcune delle domande del Secolo XIX

Coronavirus e nuove egemonie mondiali: Confucio batte Zio Sam?

Huffington Post (24 Marzo 2020) Gaetano Fausto Esposito, Segretario generale di Assocamerestero, espone il confronto attuale USA-Cina alla luce di ciò che è emerso durante la pandemia di Covid-19.

Ilaria Capua sul contagio in Lombardia: “Al momento è un’anomalia”

La7 (24 Marzo 2020) Coronavirus, Ilaria Capua: "Se non so le differenze tra i virus lombardi e quelli pugliesi non posso dire come il virus si sta muovendo". Poi sulla Lombardia: "E' un'anomalia, è importante che si comprendano i fattori"

Pandemia Covid-19: in equilibrio tra paura e resilienza

Psichiatryonline (24 Marzo 2020) Dal 21 febbraio 2020 il nostro orizzonte quotidiano e di vita è cambiato: c’è una epidemia che coinvolge improvvisamente e inaspettatamente tutti nello stesso momento e (ora) in tutto il mondo. Come stiamo vivendo questo radicale cambiamento di prospettiva?

Coronavirus, prezzo del petrolio e futuro della transizione energetica

Qualenergia (23 Marzo 2020) Bassi prezzi del barile protratti a lungo potrebbero avere ripercussioni sull'industria petrolifera o anche sulle politiche in favore delle rinnovabili? Parla Ugo Bardi dell'Università di Firenze.

Crisanti: “Epidemia di coronavirus in Italia? Numeri inesatti. Male contenimento e monitoraggio di positivi’’

Globalist Syndication 22 Marzo 2020 Intervista al professor Andrea Crisanti direttore dipartimento di medicina molecolare Professore di epidemiologia e virologia dell’Azienda Ospedaliera dell’ Università di Padova.

Coronavirus, il virologo Palù: “Contagi fuori controllo in Lombardia? Troppi ricoveri in ospedale”

Fanpage (22 Marzo 2020) Giorgio Palù, virologo dell’Università di Padova, in un’intervista ragiona sugli errori commessi dalla sanità lombarda nella gestione del virus, ipotizzando che ci sia stato un livello troppo alto di ospedalizzazione che avrebbe favorito la diffusione del contagio.

Da non perdere

Talk For