sabato, 10 Giugno 2023

CARBURANTI E RINNOVABILI, IL PARERE CON OSSERVAZIONI DI MONTECITORIO

Da non perdere

Le commissioni riunite Attività produttive e Ambiente di Montecitorio (in sede consultiva su atti del governo) martedì hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di dlgs sulla “qualità della benzina e del combustibile diesel e promozione di energia da fonti rinnovabili” che recepisce le direttive Ue 652 e 1513 del 2015 (Vedi O&R 26/01/2017) .

Nel corso della seduta, il presidente della VIII commissione Ermete Realacci (Pd) ha ricordato che è stato ricevuto il parere della Conferenza unificata, dello scorso 2 febbraio, confermando la possibilità di concludere l’esame con  un parere sul testo.

Il pentastellato Davide Crippa, annunciando l’astensione dal voto del proprio gruppo, ha evidenziato alcuni profili problematici del provvedimento, che non troverebbero riscontro nella proposta di parere. In particolare, il deputato ha parlato “dell’obbligo di tracciabilità della fonte energetica, che dovrebbe esser posta in capo al venditore di energia”. Sui biocarburanti, l’esponente del Movimento 5 Stelle ha riferito che sarebbe stato opportuno esplicitare se le produzioni rappresentano un processo primario (quindi produzione di massa), ovvero secondario da incentivare al fine di raggiungere il 10% previsto dalla normativa vigente. Quindi, ha specificato Crippa, la proposta avrebbe dovuto chiarire meglio che la produzione di biocarburanti non deve essere prioritaria all’interno dei vari processi già in atto per la gestione di alcuni rifiuti, per evitare un peggioramento della qualità dei prodotti in uscita a discapito della produzione massiva di gas.

Con il via libera della Camera – il Senato ha espresso il parere lo scorso 8 febbraio – si conclude quindi l’iter in Parlamento dello schema di dlgs, che tornerà all’attenzione del governo per un altro esame ed eventualmente l’accoglimento delle osservazioni formulate dalle commissioni competenti

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Talk For

F&NEWS