martedì, 31 Gennaio 2023

CALENDARIO DEL PARLAMENTO DAL 29 MAGGIO AL 4 GIUGNO

Da non perdere

L’Aula di Montecitorio riprende oggi i lavori con le discussione delle mozioni sull’adozione di iniziative per l’applicazione della direttiva Bolkestein e della proposta di legge costituzionale sulle “modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina”.

A palazzo Madama domani pomeriggio sono attese le comunicazioni del presidente dell’Assemblea, Pietro Grasso, sul calendario dei lavori.

 

Commissioni


Martedì 30 maggio alla Camera la commissione Ambiente esamina la proposta di nomina di Fausto Giovanelli a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Invece mercoledì 31 i gruppi delle commissioni Ambiente e Attività produttive ascoltano i rappresentanti di Elettricità Futura sulle proposte comunitarie sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e sul nuovo slancio all’innovazione nel settore dell’energia pulita.

In commissione Lavoro si svolgono le audizioni di Confindustria e R. E. TE. Imprese Italia sulle pdl in merito alla “carta dei diritti universali del lavoro. Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori” e sulla “modifica dell’articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo”. In giornata la commissione Politiche Ue esamina la Legge europea 2017.

Giovedì 1 giugno la commissione Attività produttive esamina la risoluzione di Davide Crippa (M5S) sulla revisione della disciplina per l’erogazione dei bonus energetici ai clienti domestici disagiati; a seguire si svolgono le interrogazioni di Dario Ginefra (Pd) e di Dario Crivellari (Pd) sulle criticità conseguenti alla pubblicazione del decreto 7 dicembre 2016 del ministro dello Sviluppo economico.

In Senato martedì 30 maggio la commissione Affari costituzionali esami in dlgs sul licenziamento disciplinare. Mentre la commissione Bilancio ascolta il presidente dell’Ufficio Parlamentare di bilancio relativamente alla Nota sulla congiuntura – aprile 2017.
La commissione Lavoro, mercoledì 31, ascolta sull’affare assegnato dell’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale i rappresentanti di Alleanza Cooperative, ABI, ANIA, ILO e OCSE. In commissione Territorio, invece, si svolge l’audizione di BASF e di Ecopneus Italia sull’atto comunitario sul piano d’azione economia circolare.

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS