martedì, 31 Gennaio 2023

CALENDARIO DEL PARLAMENTO DAL 17 AL 23 APRILE

Da non perdere

L’Aula di Montecitorio riprende oggi i lavori con l’esame delle proposte di legge sulle “disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico” e sulla “celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”. A seguire è previsto il dibattito sulla mozione a prima firma di Giulio Marcon (Si-Sel) in merito all’inserimento del Fiscal compact nei Trattati europei, nonché sulle politiche economiche e sul bilancio dell’Unione europea.

In Senato l’Assemblea è impegnata da domani – mercoledì 19 aprile – con la discussione del decreto legge sull’abolizione dei voucher e con il ddl concorrenza.

 

Commissioni

Martedì 18 in commissione Bilancio della Camera, insieme all’omologa del Senato, si svolge l’audizione di Sbilanciamoci, Confapi e dell’Alleanza delle Cooperative italiane, CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, CNEL e Confedilizia sul DEF 2017. Sullo stesso tema, mercoledì 19, i gruppi di lavoro ascoltano il ministro dell’Economia, nonché i rappresentanti di Banca d’Italia, della Corte dei conti e dell’Ufficio parlamentare di bilancio.
Nelle commissioni Finanze e Attività produttive prosegue l’esame delle risoluzioni presentate da Gian Mario Fragomeli (Pd) e da Davide Crippa (M5S) in merito allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche. La commissione Ambiente esamina il decreto legislativo recante delle modifiche e integrazioni sulla Valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati.

Giovedì 20 in commissione Ambiente si svolge l’audizione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sullo schema di decreto legislativo recante delle modifiche e integrazioni sulla Valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Invece in commissione Attività produttive si svolge l’interrogazione di Massimiliano Frediga (Lega nord) sull’apertura di un tavolo di concertazione per la definizione di un processo di riordino e di riforma del settore della distribuzione di carburanti.
La commissione Lavoro esamina i ddl sulle deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato e sulle modalità di retribuzione dei lavoratori; a seguire prosegue l’analisi dello schema di decreto legislativo recante delle modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego.

In Senato, martedì 18, la commissione Bilancio esamina il DEF 2017. Mercoledì 19 la commissione Industria è impegnata sull’atto comunitario sulla governance dell’Unione dell’energia, mentre la Lavoro, giovedì 20, discute sull’affare assegnato sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS