mercoledì, 04 Agosto 2021

Nessuna azienda è perfetta, ma coltivare talenti si può

Da non perdere

 di Federico Isenburg, ceo di Easy Welfare.

Personalmente credo molto nel dare/avere, nella vita così come nel lavoro. Ogni azienda, anche in un oggi difficile, può sviluppare le proprie potenzialità e diventare un luogo incontaminato in cui sviluppare i talenti.

“Lavoro in quell’azienda non perché devo, ma perché voglio. Questo dovrebbe essere il pensiero su cui basare le proprie scelte. L’ambiente di lavoro, in quest’ottica, svolge un ruolo da protagonista.

1. Desk Sharing: è vero, pensare di avere una scrivania fissa è rassicurante. Ma allontanarsi dall’abitudine non è sempre un male. Desk Sharing significa dare la possibilità ad ognuno di sedersi dove meglio crede. Ogni mattina una postazione diversa, questo per incentivare la collaborazione tra le aree e la nascita di progetti che, altrimenti, non avrebbero visto la luce. Competenze, specializzazioni e abilità diverse che diventano un tutt’uno.

2. Social Floor e Aree Relax: I momenti di lavoro devono essere alternati a momenti di pausa e socializzazione. È importante avere zone dedicate allo svago, e non parlo solo di un’asettica macchinetta del caffè. Una partita a calciobalilla? Una sfida a ping-pong? L’ambiente di colpo diventa più familiare ed amichevole, sia per chi vi lavora sia per chi, dall’esterno, visita gli uffici.

3. Smart Working: Questa nuova filosofia lavorativa è caratterizzata da una maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una crescente responsabilizzazione sui risultati. Da casa, dalla biblioteca, dalla tua residenza in montagna. Non importa dove, purché il tuo lavoro sia di qualità.

In un presente in cui seguire le proprie passioni sembra un lusso che solo pochi giovani possono permettersi, ci sono ancora realtà che danno spazio al futuro, perché è di questo che vi voglio parlare: condizioni favorevoli per costruire la propria storia.

Continua a leggere su Ilsole24ore.it

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS