Articolo originale di Rachel Schraer & Eleanor Lawrie , BBC News
Traduzione di Carlo Minopoli
Le teorie della cospirazione che affermano il fatto che la tecnologia 5G aiuti a trasmettere il coronavirus sono state condannate dalla comunità scientifica.
Insieme a queste affermazioni, sono stati condivisi dei Video sui social media che mostrano gli alberi dei telefoni cellulari in fiamme a Birmingham e Merseyside.
I post sono stati condivisi su Facebook, YouTube e Instagram, da parte anche di account verificati e con centinaia di migliaia di follower.
Ma gli scienziati sostengono che l’idea di una connessione tra Covid-19 e 5G sia spazzatura completa e biologicamente impossibile.
Le teorie del complotto sono state bollate come il peggior tipo di notizie false da parte del direttore medico del NHS Inglese, Stephen Powis.
La teoria della cospirazione
Molti di coloro che hanno condiviso il post stanno diffondendo una teoria della cospirazione che afferma erroneamente che il 5G – che viene utilizzato nelle reti di telefonia mobile e si basa sui segnali trasportati dalle onde radio – è in qualche modo responsabile del coronavirus.
Queste teorie sembrano essere emerse per la prima volta tramite alcuni post di Facebook datati fine gennaio, più o meno nello stesso periodo in cui sono stati registrati i primi casi negli Stati Uniti.
Sembrano insistere su due concetti:
Il primo afferma che il 5G possa essere in grado di sopprimere il sistema immunitario, rendendo così le persone più sensibili alla cattura del virus.
L’altro suggerisce che il virus possa in qualche modo essere trasmesso attraverso l’uso della tecnologia 5G.
Entrambe queste nozioni sono spazzatura completa, afferma il dott. Simon Clarke, professore associato di microbiologia cellulare presso l’Università di Reading.
L’idea che il 5G abbassi le difese del sistema immunitario non regge, afferma il dott. Clarke.
Il nostro sistema immunitario può essere coinvolto da ogni cosa – a causa della stanchezza un giorno, o a causa di una non buona dieta nell’altro. Queste fluttuazioni non sono enormi ma possono renderti più suscettibile alla cattura di un virus.
Mentre le onde radio molto forti possono causare riscaldamento, il 5G non è abbastanza forte da riscaldare le persone in maniera tale da avere un effetto significativo.
Le onde radio potrebbero disturbare la tua fisiologia mentre ti riscaldano, e ciò significa che il tuo sistema immunitario potrebbe non funzionare. Ma i livelli di energia delle onde radio 5G sono minimi e non sono in nessun modo abbastanza forti da influenzare il sistema immunitario. Ci sono stati molti studi su questo.
Dove il 5G si colloca nello spettro elettromagnetico
Le onde radio coinvolte nel 5G e in altre tecnologie di telefonia mobile si trovano all’estremità a bassa frequenza dello spettro elettromagnetico. Esse sono meno potenti della luce visibile, e non abbastanza da danneggiare le cellule, a differenza delle radiazioni all’estremità di frequenza più alta dello spettro che include i raggi del sole e i raggi X medici.
Sarebbe anche impossibile per il 5G trasmettere il virus, aggiunge Adam Finn, professore di pediatria all’Università di Bristol.
L’attuale epidemia è causata da un virus che passa da una persona infetta a un’altra. Sappiamo che è così. Abbiamo persino il virus che cresce nel nostro laboratorio, ottenuto da una persona con la malattia. I Virus e le onde elettromagnetiche legate ai telefoni e alle connessioni Internet funzionano diversamente. E’ come dire Gesso e formaggio, è chiaro che sono diversi, afferma.
È anche importante notare un altro grave difetto insito nelle teorie della cospirazione: il coronavirus si sta diffondendo nelle città del Regno Unito in cui il 5G non è ancora stato distribuito e in paesi come l’Iran che devono ancora implementare la tecnologia.
Prima dell’epidemia di coronavirus circolavano molte storie di spavento sul 5G che Reality Check ha già esaminato, come in questo pezzo: Il 5G pone rischi per la salute?
All’inizio di quest’anno, uno studio di lunga data del watchdog della Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP) ha confutato queste affermazioni, affermando che non c’erano prove che le reti mobili causassero il cancro o altre malattie.
Ma comunque, la disinformazione sembra essersi intensificata.
L’ente commerciale Mobile UK ha affermato che alcune false voci e teorie che collegano il 5G e il coronavirus sono “preoccupanti”, mentre il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport ha ribadito che non vi è alcuna prova credibile del collegamento.
I virus invadono le cellule umane o animali e le usano per riprodursi, che è la causa dell’infezione. I virus non possono vivere molto a lungo al di fuori di un essere vivente, quindi devono trovare un modo per entrare – di solito attraverso goccioline di liquido da tosse o starnuti.
Il sequenziamento del genoma di questo coronavirus suggerisce che è passato dagli animali agli umani, e quindi ha iniziato a passare da uomo a uomo.