Il mondo che abitiamo viene descritto come violento, insicuro e ingiusto, destinato alla decadenza, proiettato verso un futuro peggiore di un presente difficile e di un passato descritto come perfetto.
Questa rappresentazione della realtà è falsa. Oggi si vive di più e meglio di ieri grazie alle conquiste sociali realizzate e ai progressi della scienza; la sicurezza individuale e collettiva è più salvaguardata che in passato; l’equilibrio ambientale è ampiamente tutelato; crescono gli spazi di libertà per centinaia di milioni di esseri umani.
La Fondazione Ottimisti&Razionali nasce per contrastare questo divario tra la realtà e la sua rappresentazione
.
FOR combatte i luoghi comuni, le paure infondate e le campagne allarmistiche che impediscono di aprirsi e concentrarsi sul futuro. FOR vuole che l’Italia torni a crescere, utilizzando a pieno le sue risorse materiali e umane, ritrovando entusiasmo e fiducia a partire dai settori cruciali della vita nazionale.
Siamo Ottimisti perché crediamo che il futuro sarà migliore del presente, se decidiamo di guidarlo. Siamo Razionali perché crediamo che l’analisi libera della realtà sia l’antidoto alla paura e la chiave per far crescere l’Italia.