MISSION

Ottimisti&Razionali nasce con l’obiettivo di affermare una visione positiva e costruttiva del mondo che ci circonda, per colmare bias cognitivi, contrastare scenari pessimistici e

superare paure immotivate, riducendo il divario tra la realtà e la sua rappresentazione.

Oggi l’intera umanità vive di più e meglio di ieri. Grazie alle conquiste sociali realizzate e ai progressi della scienza, la sicurezza individuale e collettiva è più salvaguardata che in passato, l’equilibrio ambientale è costantemente monitorato, crescono gli spazi di libertà per centinaia di milioni di esseri umani.

Eppure il mainstream comunicativo globale non solo ci trasmette ogni giorno l’idea che le cose vanno peggio di prima, ma alimenta crescenti diffidenze nei confronti dei cambiamenti organizzativi, delle innovazioni tecnologiche, delle grandi infrastrutture, delle sperimentazioni scientifiche. Contrastando esplicitamente la ricerca, la scienza, lo sviluppo industriale. Cioè combattendo proprio le forze che possono operare per migliorare la condizione di tutti.
Dietro i luoghi comuni della ricorrente nostalgia del passato, come nell’ossessione consumerista che finisce per opporsi alle tecnologie, si manifesta così la diffusa paura verso un futuro associato a perdite di status, di vecchi privilegi e diritti acquisiti. Il mondo nuovo spaventa le cosiddette società del benessere, perché di esso percepiamo la velocità e la profondità dei cambiamenti, non ancora i benefici di cui è portatore. Ma l’unica risposta possibile alle incognite della grande trasformazione in atto è costruire il futuro con coraggio. Lavorare perché l’Italia torni a crescere, utilizzando le sue importanti risorse materiali e umane, ritrovando entusiasmo e fiducia, è dunque la missione della Fondazione Ottimisti&Razionali, che approfondisce con metodo scientifico l’impatto dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici sulle istituzioni e nella società, promuove la diffusione di nuove politiche e della crescita culturale dei singoli, offre al dibattito pubblico un punto di vista razionale - per metodo di analisi e attendibilità dei dati - e ottimista, perché animato dalla convinzione che il futuro è pronto per accoglierci. E non sarà per niente male.

L’unica risposta possibile alle incognite della grande trasformazione in atto è costruire il futuro con coraggio. Lavorare perché l’Italia torni a crescere, utilizzando le sue importanti risorse materiali e umane, ritrovando entusiasmo e fiducia.

AREE D'INTERVENTO

Biotecnologie

Cultura e turismo

Energia e ambiente

Human digital transformation

Industria e servizi

Infrastrutture e trasporti

Formazione e Lavoro

Politiche urbane e territoriali

Salute, alimentazione e qualità della vita

Telecomunicazioni

Evidence-based Policy

Telecomunicazioni

Evidence-based Policy

ATTIVITÀ

Ricerche e Analisi

Elaborazione di position paper, report, articoli scientifici e divulgativi con il contributo di qualificate professionalità del mondo scientifico ed in collaborazione con Università, Organismi di ricerca e analisi, Enti pubblici e privati, italiani ed esteri.
  • Tavoli esclusivi sui temi emergenti nel dibattito pubblico, con il coinvolgimento del mondo accademico, istituzionale e aziendale.
  • Focus tematici sull’evoluzione del quadro normativo nazionale e comunitario.
  • Workshop e seminari sulla comunicazione integrata e strategica.
  • Giornate di studio e dibattiti su cortocircuiti informativi e post-verità, approfondimenti e analisi di fake-news.
  • Corsi su metodologie, competenze e culture digitali.

Networking e Formazione

Acquisizione, profilazione e condivisione di informazioni per promuovere conoscenze, creare connessioni e innalzare le competenze con un approccio multidisciplinare.
  • Eventi dibattito a livello nazionale ed internazionale con esperti di settore, opinion leader, referenti istituzionali.
  • Creazione ed animazione di community d’opinione online.Tour territoriali di animazione del dibattito su singoli temi oggetto di analisi.
  • Tavole rotonde e convegni pubblici sulle innovazioni tecnologiche e scientifiche e sulle trasformazioni che innescano in campo economico, sociale e giuridico.
  • Campagne di comunicazione e sensibilizzazione offline e online.

Eventi e Comunicazione

Diffusione di conoscenze con l’obiettivo di migliorare la percezione diffusa dei cambiamenti a livello sociale, economico e tecnologico.
  • Eventi dibattito a livello nazionale ed internazionale con esperti di settore, opinion leader, referenti istituzionali.
  • Tavole rotonde e convegni pubblici sulle innovazioni tecnologiche e scientifiche e sulle trasformazioni che innescano in campo economico, sociale e giuridico.
  • Creazione ed animazione di community d’opinione online.
  • Tour territoriali di animazione del dibattito su singoli temi oggetto di analisi.
  • Campagne di comunicazione e sensibilizzazione offline e online.