L’ultima volta di Roma-Liverpool in Europa è stata 34 anni fa, nel 1984.
Il 1984 è il secondo anno di Bettino Craxi a Palazzo Chigi, l’anno del Decreto di San Valentino che taglia alcuni punti della cosiddetta scala mobile, del nuovo concordato tra lo Stato Italiano e la Santa Sede, del decreto “Salva Berlusconi”, della relazione finale prodotta dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla P2. È l’anno in cui muore Enrico Berlinguer, in cui si realizza il soprasso del PCI sulla Democrazia Cristiana alle elezioni europee di giugno, e in cui nasce, a Milano, la Lega Lombarda.
L’anno che vede la Juventus conquistare il suo ventunesimo scudetto, Albano e Romina trionfare a Sanremo con Ci sarà, e Francesco Moser chiudere in maglia rosa il Giro d’Italia (la sua unica vittoria della grande corsa a tappe). I Queen pubblicano The Works (Radio Ga Ga, I Want To Break Free), la Rai manda in onda il primo episodio de La Piovra, la FIAT lancia la prima Panda 4×4.
In Inghilterra, la leader dei Tories Margaret Thatcher ricopre il ruolo di Primo Ministro da cinque anni; ad ottobre esce illesa da un attentato dell’IRA contro la sede del Grand Hotel di Brighton – dov’era in corso un congresso del partito – che causa comunque la morte di cinque persone. Il 1984 è l’anno dello scontro durissimo tra governo inglese e sindacati dei minatori, che dopo 12 mesi di battaglia cederanno senza condizioni all’intransigenza della Lady di ferro.
C’è ancora la Lira, ovviamente, e anche se Steve Jobs lancia proprio nell’84 il primo computer della serie Macintosh, internet e la rivoluzione digitale sono ancora molto di là da venire.
Insomma, sembra passato un secolo dall’ultima volta che la Roma ha affrontato il Liverpool. Era, allora, la finale di Coppa Campioni. Adesso è la semifinale di Champions League. C’era Agostino Di Bartolomei, oggi c’è Daniele De Rossi. Due generazioni, un’attesa infinita, trasmessa dai genitori ai figli e ai nipoti. E una città intera col fiato sospeso.
Sarà per questo che, stamattina, in ogni bar della capitale, al barista che dietro il bancone chiedeva “caffè?”, in tanti hanno risposto: “fammelo forte, che stasera…”.
sembra passato un secolo dall’ultima volta che la Roma ha affrontato il Liverpool. Era, allora, la finale di Coppa Campioni. Adesso è la semifinale di Champions League