lunedì, 21 Giugno 2021

I «like» hanno contribuito a creare delle vere e proprie aziende

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Le pagine con più seguito e interazioni sono le più utilizzate dai brand per veicolare pubblicità attraverso contenuti virali. Così ogni like trasforma progetti nati per gioco in canali che generano profitti. Ecco le prime nove per tasso di engagement secondo il sito Likealyzer.

Crea interazioni e troverai il successo. È questa la legge che sta dietro a like, condivisioni e commenti: da ogni forma di apprezzamento su un contenuto si può generare business. Vale per tutti i social, ma soprattutto per Instagram e — soprattutto — Facebook, che è la principale piattaforma che attrae gli investimenti pubblicitari. Diventare popolare sul social di Mark Zuckerberg significa attirare l’attenzione di sponsor e aziende in cerca di promozione attraverso contenuti virali. Così le pagine con più seguito diventano a loro volta dei brand che generano profitti.

«In Italia le pagine che arrivano a un milione di followers chiedono dai 2 mila ai 4 mila euro a post per spingere i prodotti di un’azienda», spiega Matteo Pogliani, digital strategist ed esperto di influencer marketing di Open Box, agenzia di comunicazione specializzata in campagne social.
Gli investimenti delle aziende si stanno spostando sempre di più verso queste forme di pubblicità, che abbinano la creatività delle webstar al potere di essere virali tramite i loro followers. «Gli influencer italiani di livello alto sono diventati dei veri professionisti con tanto di listino per ogni tipo di attività — continua Pogliani —. Per esempio le fashion blogger arrivano a chiedere anche 1500 euro per una foto su Facebook in cui indossano il prodotto da pubblicizzare».
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