mercoledì, 04 Agosto 2021

Evoluzione della piccola impresa: 5 vantaggi del 5G

Da non perdere

Articolo di Forbes

Il 5G non riguarda solo un futuro con velocità dei dati più elevate, ma un business più veloce.

Con l’implementazione di qualsiasi nuova generazione di tecnologia wireless come il 5G, i vantaggi cresceranno nel tempo con l’espansione della disponibilità delle reti e i progressi tecnologici.

Per stare al passo con i tempi, le aziende di tutte le dimensioni, anche quelle di piccole e medie dimensioni, devono comprendere le opportunità offerte dal 5G, soprattutto quando gli imprenditori creativi iniziano a sviluppare modi innovativi per utilizzare il 5G per il business e sfruttare le sue capacità.

L’esistenza stessa del 5G offre un’enorme opportunità per idee innovative, nuovi prodotti, servizi e modelli di business trasformati. Ecco solo cinque dei modi in cui le aziende possono utilizzare il 5G per migliorare il modo in cui operano e servono i clienti.

  1. Può rendere i tuoi dipendenti più produttivi

Il 5G non solo ha il potenziale per creare modi completamente nuovi di lavorare, ma può anche rendere più facile l’evoluzione della tua piccola impresa. Con esso, i dispositivi possono ottenere potenti connessioni a bassa latenza al cloud, quindi i dispositivi stessi potrebbero non dover eseguire la stessa quantità di elaborazione. Ciò consentirebbe di utilizzare dispositivi che sono essenzialmente uno schermo e una batteria con una connessione a banda larga al cloud.

La tua azienda potrebbe dotare i dipendenti di dispositivi a bassa potenza che eseguono analisi potenti per fornire servizi premium o utilizzare la realtà aumentata per semplificare la gestione e le operazioni del magazzino.

Con velocità più elevate e minore latenza, le chiamate in conferenza discontinue con connessioni di rete tremolanti diventeranno un ricordo del passato. Le videochiamate di alta qualità, in movimento, saranno condotte facilmente. Le teleconferenze improvvise e il lavoro di collaborazione possono essere eseguiti praticamente ovunque. Tu e i tuoi dipendenti potrete essere più produttivi ogni minuto della giornata lavorativa.

  1. Può rendere i tuoi canali di vendita più produttivi

Dare ai venditori una connessione a banda larga con l’ufficio e con i clienti aumenterà la loro capacità di vendere. Potrebbero utilizzare la realtà aumentata o virtuale per fornire esperienze più coinvolgenti ai clienti.

Dal punto di vista della formazione dei dipendenti, uno dei vantaggi del 5G per le aziende è che questi nuovi modi di comunicare consentono di formare le persone in modi nuovi ed entusiasmanti. La realtà aumentata, ad esempio, migliora la formazione sul posto di lavoro fornendo il contributo continuo di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere meglio il lavoro quando iniziano in una nuova posizione.

I tecnici possono utilizzare il feed live fornito da un’applicazione di realtà aumentata per visualizzare diagrammi contestuali e altra assistenza esterna mentre imparano a lavorare su macchinari nuovi e diversi.

I casi aziendali per realtà virtuale e aumentata continuano a crescere, ma saranno possibili solo con una tecnologia in grado di garantire contenuti ad alta definizione, ad un frame rate elevato, senza ritardi percettibili. Il 5G lo farà in modalità wireless, quindi, anche le più sofisticate cuffie di realtà virtuale sarà veramente mobili.

  1. Può trasferire la tua esperienza al cliente

Il 5G è progettato per essere notevolmente più veloce del 4G. Un download di video che richiede pochi minuti con 4G richiederebbe solo pochi secondi con 5G. Questo tipo di prestazioni può essere sfruttato per trasferire l’esperienza che offri ai tuoi clienti.

Ciò significa che un giorno i file multimediali verranno riprodotti in streaming rapidamente senza praticamente alcun ritardo. Nelle riunioni, funzionalità avanzate come la realtà virtuale potrebbero diventare la norma per le presentazioni. Esperienze immersive di realtà aumentata e virtuale potrebbero mostrare ai clienti e ad altri il tuo nuovo prodotto, consentendo loro di visualizzarlo virtualmente, da qualsiasi angolazione. Oppure potresti sfruttare l’ambiente domestico intelligente dei tuoi clienti per sviluppare nuovi servizi e applicazioni che fanno pieno uso di tutti i dati che li circondano.

I rivenditori potrebbero migliorare la loro capacità di consentire ai clienti di provare virtualmente gli stili più recenti. I clienti potevano camminare attraverso i processi di produzione senza essere sul posto. Alcune di queste cose sono già state fatte, ma il 5G per le aziende le renderà migliori e più disponibili per qualsiasi azienda con un’idea creativa incentrata sul cliente e potrebbe persino rendere più facile la crescita della tua piccola impresa.

  1. Può connettere tutto

L’Internet of Things (IoT) consente alle aziende di utilizzare nuovi dati e dispositivi per ottenere di più, sia che si tratti di automatizzare gli avvisi ai tecnici HVAC quando i sistemi necessitano di manutenzione, sia di monitorare in tempo reale ogni articolo spedito da un magazzino.

Il 5G è stato progettato per supportare un giorno un IoT che non si limita a raccogliere dati e inviare avvisi, ma automatizza le azioni in risposta a quei dati. Un’attività agricola potrebbe, ad esempio, un giorno utilizzare sensori a bassa potenza per monitorare lo stato di salute dei raccolti e attivare azioni automatizzate, come la calibrazione dell’irrigazione o della fertilizzazione, in base a condizioni specifiche.

Dalla gestione efficiente della produzione da remoto, al monitoraggio delle scorte di magazzino e all’accelerazione delle consegne ai clienti, l’IoT basato sul 5G un giorno aiuterà le piccole imprese e le grandi organizzazioni a risolvere i problemi.

  1. Può creare nuove opportunità di business

La nuova tecnologia guida sempre nuove idee. Lo stiamo già vedendo accadere nel settore sanitario con monitor fisici collegati in grado di gestire volumi di dati sempre crescenti e sfruttare l’intelligenza artificiale per identificare le prime fasi della malattia. O la capacità di aggiungere un senso del tatto o della sensazione alla tecnologia, che un giorno consentirà la chirurgia a distanza e altri lavori qualificati a distanza.

Il 5G apre le porte a nuovi modelli di business che puoi creare e nuovi prodotti e servizi che puoi offrire. La capacità di raccogliere più dati, più rapidamente e di metterli al servizio della tua azienda e dei tuoi clienti è uno dei vantaggi del 5G per le aziende di ogni dimensione e potrebbe persino essere la genesi per una trasformazione del tuo modello di business.

- Advertisement -spot_img

Talk For

F&NEWS