null

ALESSANDRO BEULCKE

Presidente di Allea, agenzia di Brand Reputation. Ha creato l’Osservatorio Nimby Forum, il Festival dell’Energia e il progetto S@lute – Forum della Sanità Digitale. È membro del consiglio di COOPI – Cooperazione internazionale e del Comitato scientifico del Master Bip/Politecnico di Milano in Energy Management. Scrive per Panorama, Formiche e altre testate giornalistiche.

null

GIANFRANCO BORGHINI

Parlamentare dal 1983 al 1992, si occupa da sempre di tematiche legate allo sviluppo industriale e alla sostenibilità ambientale e sociale. Ha coordinato le iniziative per l’occupazione presso la Presidenza del Consiglio durante il governo guidato da Giuliano Amato ed ha presieduto la direzione per lo sviluppo industriale e la competitività presso il Ministero delle Attività Produttive.

null

RAFFAELLA DI SIPIO

Chief Knowledge Officer di Enlight Mergers & Acquisitions, è esperta di business development. Ha curato il corporate development, la costituzione di fondi innovativi & il public affairs per la Holding di Prelios e guidato le direzioni permitting e regolazione per le multinazionali E.ON ed Endesa. È Vice Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN) e Presidente della Young Generation del settore nucleare per l’Italia.

null

PATRIZIA FELETIG

Consigliere della Sogin, la Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, è Brand Manager del servizio di car sharing elettrico a flusso libero Share’ngo. Scrittrice e giornalista, si occupa di energia, ambiente e natura. Co-autrice con Chicco Testa dei libri: “Contro(la)natura: perché la natura non è buona, né giusta, né bella”, “Tornare al nucleare? L’Italia, l’energia, l’ambiente” e “Chi ha ucciso le rinnovabili?”.

null

MAURO LUCHETTI

Fondatore e CEO di Hdrà (Holding Digital Relations Advertising), leader nel campo della comunicazione attiva con numerose aziende di advertising, organizzazione di eventi, delle PR, delle press strategy, delle relazioni istituzionali, dei servizi digitali. È socio della factory di animazione MAD Entertainment, vincitrice di un Oscar europeo dell’animazione nel 2014, e socio di Eunews, la prima testata italiana che si occupa esclusivamente di Unione Europea.

null

UMBERTO MINOPOLI

Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN) e dal 2013 di Sviluppo Campania. È stato a capo della Segreteria tecnica del Ministero delle Attività Produttive e del Ministero dei Trasporti, successivamente Consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico fino al 2008. Pubblicista ed editorialista, svolge attività di saggistica scientifica ed è pubblicista su temi economici ed industriali.

null

FELICIA PELAGALLI

Fondatrice e CEO di Culture srl, società di ricerca e comunicazione specializzata nel settore della Human Digital Transformation. Attualmente è docente di Psicologia della Formazione all’Università Sapienza di Roma e presidente dell’Associazione InnovaFiducia. È blogger per Nòva100 del Sole 24 Ore e autrice di numerosi articoli sui temi della cultura digitale, analisi dei big data, digital skills e cambiamento organizzativo.

null

CHICCO TESTA

Presidente di Telit Communications Plc, di Sorgenia, di Energie Valsabbia, Vice Presidente di Idea Capital Funds. È stato Presidente di Legambiente, parlamentare dal 1987 al 1994, successivamente Presidente di Acea e di Enel. Professore universitario, ha insegnato alla Luiss e alle Università di Macerata e di Napoli. Scrittore e giornalista, collabora settimanalmente con i più importanti quotidiani e settimanali italiani.

null

CLAUDIO VELARDI

Giornalista professionista, dopo una lunga attività politica, nel 2000 ha fondato Reti, agenzia di Lobbying, Media & Public Affairs, e Running, società di marketing e consulenza politica. È stato editore e Presidente del Cda de “Il Riformista”, ha creato diversi blog di approfondimento politico. Insegna presso la Luiss Business School. Ha scritto “L’anno che doveva cambiare l’Italia”, “La città porosa”, “Communis patria”.