L’UE propone “un’agenda commerciale verde transatlantica” dopo l’elezione di Biden

Articolo di Frédéric Simon, Euractive Traduzione di Flavia Stefanelli La Commissione europea ha proposto di stabilire “un’agenda verde transatlantica globale” per coordinare le posizioni UE-USA sul cambiamento climatico dopo l’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca. La nuova agenda del commercio verde, presentata dalla Commissione europea mercoledì 2 dicembre, fa parte di una proposta più…

Il percorso della Cina verso lo zero netto

Articolo di Erik Berglöf, Project Syndicate Traduzione di Flavia Stefanelli Il recente annuncio del presidente cinese Xi Jinping secondo cui la Cina mira a raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2060 segna una delle iniziative politiche più importanti degli ultimi 40 anni. Il raggiungimento di questo obiettivo richiederà un’ampia collaborazione tra governo e settore…

The Energy 202: cosa significa per la politica climatica la scelta di Janet Yellen al Tesoro

Articolo di Dino Grandoni, The Washington Post Traduzione di Flavia Stefanelli Joe Biden ha appena fatto una delle sue scelte più importanti in materia dell’agenda sul clima. Non il segretario per l’energia o il capo dell’Agenzia per la protezione ambientale. Ma il capo del dipartimento del tesoro. Janet L. Yellen, la scelta del presidente eletto…