Università futura – Juan Carlos De Martin

L’università italiana ha bisogno di cambiare, lo dice chiaramente nel suo libro, “Università futura. Tra democrazia e bit”, Juan Carlos De Martin. Ma il cambio proposto dal professore del Politecnico di Torino non è scontato. È un’evoluzione umanista e democratica di un’istituzione millenaria quale è la nostra università, un adeguamento al ruolo che ha nel…

Link – Albert-László Barabási

La nostra esistenza, la società, l’economia e le tradizioni religiose ci dimostrano quanto ciascuno di noi sia legato all’altro. I fenomeni e gli eventi sociali sono connessi ad innumerevoli pezzi dell’articolato puzzle universale, che interagiscono e comunicano tra di loro. Essendo ogni cosa collegata, il mondo in cui viviamo non ci è mai apparso tanto…

Connectography – Parag Khanna

La rappresentazione cartografica del mondo, seppur talvolta contestata, sembra immutabile da secoli. Gli stati, i continenti, persino i paralleli e i meridiani, vengono attraversati dalle linee scure dei confini che, immaginati, definiti e ridisegnati dagli eventi storici stanno lì, sulla carta, a sostenere chi dice ancora che sì, una separazione esiste e deve essere rispettata.…