UN NUOVO METODO PER COSTRUIRE RETI NEURALI

Gli hardware dei computer di oggi, come i dischi rigidi, utilizzano dispositivi di memoria magnetica. Questi si basano su stati magnetici – la direzione cui i magneti microscopici puntano – per codificare e leggere le informazioni. Gli stati magnetici esotici – come un punto in cui si incontrano tre poli sud – rappresentano sistemi complessi. Questi…

DIGITALIZZARE GLI ARCHIVI STORICI DELL’UE

A dispetto dei rischi che corre un volume di carta, dal fuoco all’umidità ai topi alla mano dell’uomo, si può perdere un documento digitale con altrettanta facilità. E non solo perché si può smarrire il cd o la chiavetta usb dove era salvato. Che ne facciamo dei file conservati in formati che non si riescono a leggere più? È…

CONCILIARE RELATIVITÀ E MECCANICA QUANTISTICA

Risolvere un dilemma: qual è la vera natura della forza di gravità. A provarci sono i ricercatori della University College di Londra che sulle pagine di Physical Review Letters hanno proposto un test sperimentale per stabilire se la gravità sia o meno una forza quantistica. Un’impresa che va avanti da decenni, nel tentativo di conciliare la relatività generale di Einstein con la meccanica quantistica, che è una…